rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sospetta infezione alimentare dopo il pranzo alla scuola calcio

Un giovane calciatore di 10 anni è stato ricoverato al Gaslini con febbre e problemi gastrointestinali. In totale sono stati in 19 ad accusare malesseri

La Asl 3 genovese sta svolgendo accertamenti per chiarire le cause di un malessere collettivo, che ha colpito 19 ragazzini fra gli 11 e i 7 anni dopo aver preso parte a una scuola calcio a San Desiderio. La scorsa settimana il gruppo si è allenato presso il centro sportivo e ha pranzato in un ristorante, da lì alcuni hanno iniziato a sentirsi male.

Al momento non è possibile stabilire se si sia trattato di una infezione alimentare, ma i genitori dei giovani calciatori si sono preoccupati per il fatto che tutti manifestassero sintomi simili, ovvero febbre e problemi gastrointestinali. La segnalazione alla Asl è arrivata dopo che un ragazzino di 10 anni è stato ricoverato al Gaslini.

La dirigenza della squadra di calcio, Polis Genova, ha fatto sapere di non avere mai avuto problemi con il centro sportivo di San Desiderio e di attendere l'esito degli esami per ulteriori considerazioni. Fra le ipotesi c'è anche quella che si sia trattato di infezione batterica o virale.

Gli esiti delle verifiche sul cibo consumato dai ragazzini sono attese fra una settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetta infezione alimentare dopo il pranzo alla scuola calcio

GenovaToday è in caricamento