rotate-mobile
Cronaca Via Sampierdarena

Sampierdarena: sgarra con la raccolta differenziata, multato

È successo pochi giorni fa a un pensionato, che si è visto elevare la contravvenzione da due vigilesse presenti sul posto. Immediata la reazione dei residenti: «È una vergogna»

Una multa di 50 euro e tanta umiliazione: è quanto è costato a un pensionato l’aver gettato la spazzatura fuori dall’orario consentito, davanti agli occhi di due vigilesse.

L’episodio è successo qualche giorno fa nel quartiere genovese di Sampierdarena , dove l'uomo abita da anni: a metterlo nel mirino della municipale, il fatto di non avere accartocciato le bottiglie destinate al bidone della plastica e l'aver gettato della carta nel contenitore sbagliato.

Immediata la reazione degli abitanti del quartiere, che si sono schierati al fianco dell’uomo: «Vi piace vincere facile», si è sfogato rabbioso Andrea Marinaro, residente nello stesso palazzo del pensionato, denunciando il fatto sul gruppo Noi di Sampierarena, facendo notare lo stato di abbandono e degrado in cui versano altre zone del quartiere: «Complimenti invece a chi abbandona ogni genere di rifiuto in via Orgiero, via Spataro e nella zona delle piscine Eridania, dove la fanno sempre franca». Un punto di vista condiviso da molti residenti, che hanno fatto notare come l’amministrazione pubblica spesso non intervenga in casi ben più gravi legati allo smaltimento illegale di rifiuti.

Ad aumentare ulteriormente l’indignazione dei tanti cittadini sampierdarenesi, la reazione delle due agenti della Municipale di fronte all’uomo, che nel veder scattare la multa è scoppiato in lacrime, per poi pagare immediatamente quanto dovuto: «E’ una vergogna», sono i commenti piovuti in proposito, e già si pensa a una colletta per ripagarlo di quanto sborsato. Per quanto riguarda invece il ricorso, sembrano esserci poche speranze: i margini per elevare la contravvenzione c’erano tutti, anche se sono in molti a fare notare che non è certo un sacchetto di spazzatura buttato fuori orario a fare aumentare lo stato di degrado in cui Sampierdarena si trova da anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena: sgarra con la raccolta differenziata, multato

GenovaToday è in caricamento