rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena

Condannato per stalking, maltratta anche la nuova compagna e la sua famiglia

Il 32enne è stato denunciato e allontanato dalla casa familiare. La donna non aveva mai trovato il coraggio di denunciarlo

Fine di un incubo per una donna e per sua figlia. Intorno all'ora di pranzo di mercoledì 28 luglio 2021 a Sampierdarena la polizia di Stato ha denunciato un 32enne genovese, con precedenti specifici, per maltrattamenti in famiglia e minacce gravi, disponendone l'allontanamento urgente dalla casa familiare e il divieto d'avvicinamento a tutti i luoghi frequentati abitualmente dalla compagna e dai suoi parenti.

I poliziotti sono intervenuti a seguito della segnalazione pervenuta da una donna, che riferiva di essere molto preoccupata poiché il compagno, dopo l'ennesima violenta lite in casa, aveva minacciato di allontanarsi in auto, portandosi dietro la figlia minore, nonostante l'evidente stato di alterazione in cui versava.

Ancor prima di giungere sul posto, gli agenti hanno appreso dalla sala operativa che già in un'altra occasione, da quell'indirizzo, era arrivata una richiesta d'intervento per maltrattamenti, mai denunciati, operati dal 32enne, che, peraltro, è stato condannato per atti persecutori nei confronti di un'ex compagna.

All'interno dell'abitazione, fortunatamente, erano presenti madre e figlia, entrambi scosse, le quali hanno riferito che l'uomo alla fine si era allontanato da solo. Dopo un primo momento di reticenza, grazie anche alla sensibilità e all'empatia dimostrata dagli operatori, la donna si è finalmente aperta, rivelando in lacrime che da più di un anno sta subendo da parte del compagno minacce, soprusi, violenze psicologiche talmente pesanti da costringerla a vivere in uno stato costante di paura, ma di non avere mai trovato il coraggio di denunciarlo per timore che non servisse a nulla.

I poliziotti hanno subito intuito la gravità della situazione, trovandone conferma dalla testimonianza dei parenti e dei vicini nonché dallo stesso maltrattante, che, durante l'intervento, ha telefonato alla compagna, minacciando di morte lei e anche il padre.

Rintracciata la vettura con cui si era allontanato, condotta peraltro nonostante gli fosse stata ritirata la patente, l'uomo è stato fermato e accompagnato in questura. Dagli accertamenti è emersa la sua indole violenta nei confronti delle donne con cui stringe legami sentimentali, nonché dei loro familiari, motivo per cui è stato richiesto e ottenuto dall'autorità giudiziaria il provvedimento di allontanamento urgente dalla casa familiare e il divieto d'avvicinamento a tutti i luoghi frequentati abitualmente dalla donna e dai suoi parenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato per stalking, maltratta anche la nuova compagna e la sua famiglia

GenovaToday è in caricamento