rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via di Francia

Sampierdarena unita per l'intitolazione di piazza Roberto Baldini

Decine le persone presenti alla cerimonia con cui lo spiazzo antistante le Torri Faro di via di Francia è stato dedicato all'ex presidente della Croce d'Oro, «impegnato socialmente e politicamente» per il quartiere

Emozione e commozione questa mattina a Sampierdarena per l’intitolazione della piazza vicina alle Torri del Faro a Roberto Baldini, sampierdarenese doc negli anni ’70 presidente della Circoscrizione e dal 1985 al 1995, anno della sua morte, presidente della Pubblica Assistenza Croce d’Oro.

Alla cerimonia, organizzata nello spiazzo antistante alle Torri in via di Francia, hanno preso parte il sindaco Marco Doria, il presidente del Municipio Centro Ovest, Franco Marenco, la figlia Nadia Baldini, il presidente di Anpas Liguria, Lorenzo Risso, e l’attuale presidente della Croce d’Oro di Sampierdarena, Diego Ripetto.

«Grazie a tutte le persone che sono venute, e anche a quelle che non hanno potuto essere presenti ma sono ugualmente con noi”, ha esordito emozionata Nadia Baldini prendendo il microfono e condividendo con i presenti un ricordo del padre, figura molto amata nel quartiere: «Questo è un atto di stima che ci riempie di orgoglio. Mio padre era un uomo molto impegnato in politica e nel sindacato, ma nonostante i numerosi impegni è stato un marito e un padre attento e molto amato, e ci ha trasmesso valori e ideali che ci portiamo dentro diventando un grande esempio per noi».

Parole di stima sono arrivate anche dal sindaco Doria, che ha ricordato Baldini come «uno di quei compagni impegnati e presenti in questo quartiere, nelle istituzioni come nell'associazionismo. Conservo di lui l'immagine di una persona sempre sorridente, anche nelle lunghe riunioni, con un atteggiamento positivo, non sempre facile mantenere ma di aiuto e sostegno anche per gli altri».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena unita per l'intitolazione di piazza Roberto Baldini

GenovaToday è in caricamento