rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Carlo Rota

Una iguana per le vie di Sampierdarena

In seguito alla segnalazione da parte di cittadini, la Forestale ha salvato una iguana, che vagava in via Carlo Rota a Sampierdarena. Il rettile è stato affidato a un'associazione animalista

In seguito alla segnalazione da parte di cittadini al Corpo forestale dello Stato - Servizio Cites riguardo un esemplare di iguana vagante per le strade di Genova Sampierdarena, i Forestali sono intervenuti nei pressi di via Carlo Rota.

Grazie all'accorto intervento di un cittadino, l'animale è stato catturato e portato presso un negozio nelle vicinanze, successivamente è stato riconosciuto come effettivamente appartenente alla specie Iguana iguana, inserita nell'Allegato B - Appendice II della Convenzione di Washington Cites, il cui commercio e detenzione sono regolati da specifici regolamenti internazionali. La normativa prevede documentazione giustificativa che provi la legale provenienza degli esemplari.

I Forestali hanno individuato il proprietario, un 33enne che ha ammesso la fuga dell'animale, poche ore prima, dalla propria abitazione. Tuttavia, alla richiesta di esibizione della documentazione Cites che dimostrasse la legittima provenienza dell'animale, l'uomo ne è risultato sprovvisto; veniva quindi effettuata la segnalazione dello stesso alla Procura della Repubblica di Genova, per la violazione di cui art. 2 della Legge 150/92, con conseguente sequestro penale del rettile.

La persona che deteneva illegalmente il rettile rischia quindi una sanzione molto elevata, o in alternativa l'arresto da tre mesi a un anno. L'iguana, in buone condizioni di salute, è stata affidata in custodia giudiziale ad una Associazione di Volontari senza fini di lucro operante a Genova.

La destinazione definitiva dell'animale verrà comunque stabilita alla fine del procedimento dalla Commissione Scientifica Cites del Ministero dell'Ambiente, autorità scientifica nazionale deputata ad esprimere pareri sull'attuazione della Convenzione di Washington in Italia e sulla detenzione delle specie protette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una iguana per le vie di Sampierdarena

GenovaToday è in caricamento