rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Da Sampierdarena a Boccadasse in bicicletta: il progetto della ciclabile in città

L'auspicio è di riuscire nel 2018 a iniziare i lavori. L'obiettivo, oltre a essere quello di sostenere il trasporto con mezzi ecologici, è legato alla riqualificazione delle zone difficili

Gli obiettivi della pista 

Da Sampierdarena a Boccadasse in bicicletta, per unire più delegazioni e sostenere il trasporto con mezzi ecologici: quello della pista ciclopedonale è un progetto elaborato dall'associazione Confprofessioni Liguria e ADC Liguria per riqualificare il territorio e renderlo "a portata di due ruote", ed è sostenuto anche dal Comune di Genova, che lo presenterà ufficialmente venerdì a Palazzo Ducale.

I lavori potrebbero iniziare nel 2018

«La giunta Bucci sta dando un forte sostegno al progetto della pista ciclopedonale presentato dall'associazione Confprofessioni Liguria - dichiara il consigliere delegato agli "Affari Legali" Federico Bertorello, del gruppo Lega Nord, che ha sostenuto l'associazione nell'attività di moral suasion con il Sindaco -. L'auspicio è di riuscire già nel 2018 a iniziare i lavori della ciclopedonale, che unirà Sampierdarena con Boccadasse. L'obiettivo, oltre a essere quello di sostenere il trasporto con mezzi puliti come le bici elettriche, è legato alla riqualificazione territoriale di zone difficili».

L'incontro per illustrare il progetto

Venerdì, oltre al sindaco di Genova Marco Bucci, al presidente di Confprofessioni Liguria Roberto De Lorenzis e al presidente ADC Liguria Dante Benzi, sarà presente anche la presidente nazionale Fiab Giulietta Pagliaccio, per sottolineare come gli spostamenti in bicicletta siano una medcina per il benessere delle città e dei territori, e per illustrare le ricadute sociali, economiche, ambientali e sulla salute del progetto. L'appuntamento è alle 16 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.

In allegato il programma della tavola rotonda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Sampierdarena a Boccadasse in bicicletta: il progetto della ciclabile in città

GenovaToday è in caricamento