Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Pellegrini

Sampierdarena: nuovo asilo nido al Campasso, accoglierà 42 bambini

Inaugurato questa mattina il nuovo asilo nido del Campasso, a Sampierdarena. Sorge in un'area urbana dove si trovava un capannone rivestito in amianto

Nuovo asilo nido al Campasso. La struttura di via Pellegrini, nel quartiere di Sampierdarena, è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Marco Doria e dagli assessori alla scuola Pino Boero e ai Lavori Pubblici Gianni Crivello, presente il presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco.

Il progetto ha preso piede nel 2009, mentre i lavori sono partiti due anni più tardi per concludersi lo scorso febbraio. 

“Uno spazio a misura di bambino. Non solo per le casette e le porticine – ha spiegato l’assessore alla scuola Pino Boero – e per la mancanza assoluta di spigoli, ma perché tutto è tondeggiante e colorato, uno spazio per muovere la fantasia come in una fiaba.  Questo è un nido di livello europeo che spetta a noi e al concessionario riempiere di contenuti”.

L'asilo, che sorge in un'area urbana dove prima si trovava un capannone rivestito in amianto, si sviluppa su un unico piano di 741 metri quadri coperti e un grande cortile, mentre le aule presentano ognuna un colore diverso. Dal gennaio 2015, accoglierà 42 bambini.

“Un punto di partenza – sono state le parole del presidente del municipio Centro ovest Franco Marenco - per rinnovare il tessuto sociale in una porzione di territorio particolarmente problematica. E poi, un’opera veramente bella non solo dal punto di vista della funzione ma anche dal punto di vista architettonico ed estetico”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena: nuovo asilo nido al Campasso, accoglierà 42 bambini

GenovaToday è in caricamento