rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Pellegrini

Sampierdarena: nuovo asilo nido al Campasso, accoglierà 42 bambini

Inaugurato questa mattina il nuovo asilo nido del Campasso, a Sampierdarena. Sorge in un'area urbana dove si trovava un capannone rivestito in amianto

Nuovo asilo nido al Campasso. La struttura di via Pellegrini, nel quartiere di Sampierdarena, è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Marco Doria e dagli assessori alla scuola Pino Boero e ai Lavori Pubblici Gianni Crivello, presente il presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco.

Il progetto ha preso piede nel 2009, mentre i lavori sono partiti due anni più tardi per concludersi lo scorso febbraio. 

“Uno spazio a misura di bambino. Non solo per le casette e le porticine – ha spiegato l’assessore alla scuola Pino Boero – e per la mancanza assoluta di spigoli, ma perché tutto è tondeggiante e colorato, uno spazio per muovere la fantasia come in una fiaba.  Questo è un nido di livello europeo che spetta a noi e al concessionario riempiere di contenuti”.

L'asilo, che sorge in un'area urbana dove prima si trovava un capannone rivestito in amianto, si sviluppa su un unico piano di 741 metri quadri coperti e un grande cortile, mentre le aule presentano ognuna un colore diverso. Dal gennaio 2015, accoglierà 42 bambini.

“Un punto di partenza – sono state le parole del presidente del municipio Centro ovest Franco Marenco - per rinnovare il tessuto sociale in una porzione di territorio particolarmente problematica. E poi, un’opera veramente bella non solo dal punto di vista della funzione ma anche dal punto di vista architettonico ed estetico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena: nuovo asilo nido al Campasso, accoglierà 42 bambini

GenovaToday è in caricamento