rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena

Ambulante senza licenza in zona interdetta alla vendita, multa e sequestro

Una ventina di cassette di frutta e verdura sono state donate alla comunità di San Benedetto al Porto. Sequestrato l'autocarro

Gli agenti della pattuglia Antidegrado del reparto Sicurezza Urbana della polizia locale hanno individuto un uomo, che vendeva prodotti di ortofrutta a bordo di un autocarro, senza avere la licenza e in una zona di Sampierdarena interdetta alla vendita.

È accaduto giovedì 17 febbraio. Verso le 18, la pattuglia della locale stava transitando in via Pacinotti, quando gli agenti hanno notato un uomo, nell'atto di vendere frutta, verdura e altra merce a bordo di un autocarro telonato, usato alla stregua di bancone. Sul mezzo erano esposti dei cartelli con i prezzi dei prodotti.

L'autocarro era in sosta in zona 'Civ', ossia interdetta alla vendita. Al ché, gli agenti si sono avvicinati al mezzo per identificare la persona al di là dell'improvvisato bancone e un altro uomo, anche lui presente all'interno del furgone, di cui si è poi scoperto esserne l'autista.

Il venditore, cittadino maggiorenne italiano già noto per violazioni alla legge regionale sul commercio, ha detto agli operatori della pattuglia antidegrado che in quel momento era sprovvisto della licenza di vendita: ne aveva solo una copia fotografata sullo smartphone, ma non intestata a lui, bensì a un'altra persona, ossia l'effettivo proprietario dell'autocarro, che però, in quel momento, non era presente.

Ad ogni modo, la foto sul cellulare non sarebbe stata sufficiente ai fini del controllo (perché, in tal caso, bisogna esibire il documento originale); per di più, l'area in questione era comunque interdetta alla vendita, anche in caso di regolare possesso della licenza.

Dalle ulteriori verifiche è emerso che la bilancia digitale posizionata sul veicolo per pesare la merce era priva di libretto ed etichetta di revisione. Il dispositivo, così come altri prodotti presenti sul mezzo, è stato posto sotto sequestro. Tra questi anche 23 cassette di frutta e verdura, le quali, in quanto contenenti beni deperibili, sono stati devoluti alla Comunità San Benedetto al Porto. Anche l'autocarro è stato sequestrato ai fini della confisca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulante senza licenza in zona interdetta alla vendita, multa e sequestro

GenovaToday è in caricamento