rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lungomare John Fitzgerald Kennedy

Salone Nautico: inaugurazione tra le proteste

Inaugura il Salone Nautico, ma anche quest'anno non sono mancate le proteste all'esterno della Fiera. In manifestazione i lavoratori dell'Arredo Porto, la Lega Nord e il Sindacato di Polizia

Inaugura il Salone Nautico e anche quest'anno non sono mancate le proteste. L'inizio della kermesse è diventata occasione di manifestazioni all'ingresso della Fiera: da una parte i lavoratori della ditta Arredo Porto sull'orlo del fallimento, dall'altra la Lega Nord contro Mare Nostrum, fino al Sindacato Autonomo di Polizia per chiedere l'unificazione delle 7 forze di polizia oggi attive nel nostro Paese.

Mentre fuori si scatena (pacificamente) la protesta, dentro la Fiera, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi presiede il virtuale "taglio del nastro" della 54esima edizione. Sono 760 i marchi esposti, 1000 le imbarcazioni presentate, oltre 100 le novità.

Un Salone che cerca di rispondere alle esigenze di un settore in difficoltà, ma che inizia a dare primi segnali di ripresa con un fatturato per il 2014 che dovrebbe far segnare una crescita intorno al 5,5%, secondo le prime stime di Ucina, dopo anni di flessioni. Il fatturato della nautica italiana è passato da 6,4 miliardi di euro nel 2008 a 2,4 nel 2013.

Tra i presenti all'inaugurazione, oltre al ministro Lupi, il viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il neo prefetto di Genova Fiamma Spena, il presidente della Regione Claudio Burlando, il sindaco Marco Doria e i 'padroni di casa', Sara Armella presidente della Fiera dove si svolge il Salone, il presidente di Ucina confindustria Nautica Massimo Perotti, e il presidente di Saloni Nautici spa, Antonfrancesco Albertoni, che lo organizzano, il presidente dell'Autorita' Portuale Luigi Merlo e quello del Rina Ugo Salerno.

«Questo è un settore di cui dobbiamo andare orgogliosi, il mare è una risorsa, non può essere una negatività. Chi possiede una barca deve essere guardato con orgoglio, non può essere considerato un evasore» queste le parole polemiche del ministro Lupi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico: inaugurazione tra le proteste

GenovaToday è in caricamento