menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Salone nautico 2016, aumentano i visitatori: 130mila

Buoni risultati per l'edizione di quest'anno, che torna a far segnare il segno positivo sui dati di affluenza

Chiusura in crescita per il Salone nautico internazionale di Genova: circa 130mila visitatori, con un +9,2 percento di presenze rispetto alla scorsa edizione. 

Un ottimo risultato, anche per queanto riguarda i turisti stranieri, quasi 33mila, che rappresentano quindi il 26,6 percento del totale. 

«Ad aiutarci è stato il bel tempo ma soprattutto il ritorno del mercato interno - ha detto la presidente di Ucina Carla Demaria -  Siamo molto soddisfatti. La crisi è stata lunga ma più lunga è più accelerata è la ripresa. La cosa più bella è che tutti i segmenti della nautica qui presenti sono soddisfatti. D'altra parte alla crescita del fatturato della nautica che si consolida a due cifre nel 2016 partecipano tutti i comparti». 

Ora si pensa già all'edizione 2017, con qualche novità ancora da pianificare nei dettagli. Se ne parlerà il 27 settembre a Roma, alla presenza del segretario al Ministero dello sviluppo economico Ivan Scalfarotto. Un vertice in sui però il vero argomento di discussione sarà probabilmente la divisione tra Ucina e l'associazione di Nautica italiana. Si cercherà di trovare un punto di equilibrio per ricomporre la frattura: «Noi siamo disponibili, ed abbiamo già consegnato il 29 giugno una proposta in tal senso al ministro Calenda, a valutare oltre al Salone di Genova eventi di nicchia nell'area del golfo del Tigullio - ha proseguito Demaria - Dall'incontro di martedì mi aspetto che non si perda tempo e che porti ad una soluzione. La ripresa del mercato farà si che si accomodino anche queste vertenze in corso»

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, focolaio all'ospedale Galliera

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento