rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Salone nautico 2016, aumentano i visitatori: 130mila

Buoni risultati per l'edizione di quest'anno, che torna a far segnare il segno positivo sui dati di affluenza

Chiusura in crescita per il Salone nautico internazionale di Genova: circa 130mila visitatori, con un +9,2 percento di presenze rispetto alla scorsa edizione. 

Un ottimo risultato, anche per queanto riguarda i turisti stranieri, quasi 33mila, che rappresentano quindi il 26,6 percento del totale. 

«Ad aiutarci è stato il bel tempo ma soprattutto il ritorno del mercato interno - ha detto la presidente di Ucina Carla Demaria -  Siamo molto soddisfatti. La crisi è stata lunga ma più lunga è più accelerata è la ripresa. La cosa più bella è che tutti i segmenti della nautica qui presenti sono soddisfatti. D'altra parte alla crescita del fatturato della nautica che si consolida a due cifre nel 2016 partecipano tutti i comparti». 

Ora si pensa già all'edizione 2017, con qualche novità ancora da pianificare nei dettagli. Se ne parlerà il 27 settembre a Roma, alla presenza del segretario al Ministero dello sviluppo economico Ivan Scalfarotto. Un vertice in sui però il vero argomento di discussione sarà probabilmente la divisione tra Ucina e l'associazione di Nautica italiana. Si cercherà di trovare un punto di equilibrio per ricomporre la frattura: «Noi siamo disponibili, ed abbiamo già consegnato il 29 giugno una proposta in tal senso al ministro Calenda, a valutare oltre al Salone di Genova eventi di nicchia nell'area del golfo del Tigullio - ha proseguito Demaria - Dall'incontro di martedì mi aspetto che non si perda tempo e che porti ad una soluzione. La ripresa del mercato farà si che si accomodino anche queste vertenze in corso»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone nautico 2016, aumentano i visitatori: 130mila

GenovaToday è in caricamento