rotate-mobile
Cronaca

Saldi, tra derby e ponte partenza in salita: «Ma speriamo di rifarci»

Questo il bilancio di Confesercenti per la prima giornata della corsa alle occasioni, che non ha visto negozi presi d'assalto ma una partenza graduale. La speranza è che gl acquisti crescano durante il weekend lungo

Una partenza tiepida, ma che fa ben sperare: questo il bilancio del primo giorno di saldi invernali a Genova fatto da Confesercenti, che ha notato come la corsa alle occasioni abbia subìto una graduale crescita nel corso della giornata pur non arrivando mai a toccare un vero e proprio picco.

Tanti i genovesi che si sono riversati nelle vie del centro approfittando delle Isole Azzurre e delle Blu Area gratis per scovare capi a prezzi scontati, anche se l’imminenza del derby, disputato in serata, ha spinto molti a rimandare lo shopping alla Befana e al weekend: «Con l'Epifania che cade di mercoledì e le svendite scattate proprio alla vigilia, possiamo parlare di una sorta di ponte lungo che avrà l'effetto di spalmare sui cinque giorni l'effetto dell'inizio saldi», ha spiegato Enrico Malvasi, presidente di Fismo Confesercenti. E se tanti genovesi sono ancora fuori città proprio per approfittare del ponte, a risollevare le sorti dei negozianti hanno pensato i turisti che hanno approfittato dell’Epifania per visitare la città e anche per fare qualche acquisto: «Speriamo di compensare con loro. E poi il freddo, che si era fatto attendere nel periodo pre-natalizio penalizzando le vendite, ora è finalmente arrivato e potrebbe essere un ulteriore incentivo all'acquisto di capi invernali», ha aggiunto Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti Genova.

Abbigliamento e calzature i settori di maggiore interesse per i potenziali clienti, così come i gadget hi-tech e i casalinghi, complica il fatto che la maggioranza delle persone che ieri hanno dato la caccia ai prezzi scontati erano donne, mentre gli uomini hanno preferito disertare i negozi per “calarsi” in modalità derby. La speranza dei negozianti, adesso, è che dopo i primi mesi che di invernale hanno avuto poco o niente, lasciando stazionare maglioni, cappotti e abbigliamento pesante sugli scaffali, il freddo tanto atteso possa far lievitare gli acquisti, soprattutto nel weekend, quando saranno moltissimi i negozi che terranno aperto anche la domenica per agevolarli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, tra derby e ponte partenza in salita: «Ma speriamo di rifarci»

GenovaToday è in caricamento