rotate-mobile
Cronaca Rossiglione

Rossiglione, la panchina gigante con i colori dell'Ucraina: "Per dire no alla guerra"

L'idea è arrivata da Sylvia e Guido, curatori del museo Passatempo di Rossiglione, con la collaborazione della squadra di operai del Comune e della Pro Loco di Rossiglione

Un gesto simbolico per la pace dopo l'invasione russa in Ucraina a Rossiglione.  La panchina gigante è stata dipinta con i colori della bandiera ucraina per esprimere massima solidarietà e vicinanza al popolo ucraino.

L'idea è arrivata da Sylvia e Guido, curatori del museo Passatempo di Rossiglione, grazie alla preziosa collaborazione della squadra di operai dell'ufficio tecnico comunale e della Pro Loco di Rossiglione.

Katia Piccardo, sindaca di Rossiglione, spiega: "Si tratta di un modo per esprimere netta condanna e bruciante sconcerto per quanto sta accadendo e mette a serio repentaglio il futuro dell'umanità. Ci appelliamo affinché si fermi quest'atroce follia. Il nostro vuole essere un piccolo gesto per unirci all'abbraccio corale, globale al fianco del popolo ucraino e di tutti i popoli oppressi.Il nostro Comune si fonda su una solida tradizione di democrazia e solidarietà che ha radici proprio nella Resistenza della cittadinanza e quindi è particolarmente attento e vicino a quanto sta accadendo".

La panchina gigante era stata inaugurata a Rossiglione nel settembre 2020 e fa parte del progetto 'Big Bench Community', iniziativa nata per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni "fuori scala", in Italia sono 194 in totale, cinque sono in Liguria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossiglione, la panchina gigante con i colori dell'Ucraina: "Per dire no alla guerra"

GenovaToday è in caricamento