rotate-mobile
Cronaca Ronco Scrivia

Ronco Scrivia, scuola chiusa tutto l'anno per lavori: cento studenti trasferiti

Lavori in corso per il miglioramento sismico avviati grazie a 600mila euro di fondi Pnrr

Sarà chiuso per tutto l'anno scolastico il plesso che, a Ronco Scrivia, ospita la primaria De Amicis, e un centinaio di studenti circa, fin dal primo giorno - ieri, mercoledì 14 settembre - è stato trasferito in altri edifici.

Il motivo è che a giugno sono iniziati i lavori di miglioramento sismico della De Amicis grazie a 600mila euro di fondi Pnrr. Questo comporta il fatto che la scuola rimarrà chiusa per l'intero anno scolastico appena iniziato: è stato dunque necessario intervenire su diverse strutture per ospitare alunni e centro cottura.

"Il trasferimento ha riguardato circa un centinaio di studenti - dice a GenovaToday il sindaco di Ronco Scrivia Rosa Oliveri -. Durante l'estate sono stati effettuati gli interventi di adeguamento dei locali della ex sottostazione che ospita da ieri tre classi della primaria e parte della scuola dell'infanzia. Due classi della primaria sono invece ospitate nel plesso di Isola del Cantone". In più è stato realizzato, con fondi comunali, un intervento sull'edificio di Isolabuona che per anni è stato utilizzato come scuola e ora ospita il centro cottura, dove vengono preparati i pasti per gli alunni iscritti al servizio mensa.

Lavori in corso nella scuola di Ronco Scrivia: studenti trasferiti

Gli interventi rientrano in una programmazione sui plessi scolastici di Ronco che ha già visto negli anni la realizzazione di opere di efficientamento energetico e adeguamento antincendio, e la promessa è quella di far rientrare gli studenti - l'anno prossimo - in un'edificio rimesso a nuovo.

Inoltre è stato riattivato quest'anno il pedibus. Il ciclo era stato interrotto nel 2016 per mancanza di volontari e, con il covid, il discorso non era più stato sollevato: "Il servizio sta avendo un buon riscontro e speriamo che vada oltre questo periodo, è una misura molto utile per evitare l'utilizzo dell'auto - continua Oliveri -. Riusciamo a garantirne il funzionamento con operatori dell'amministrazione comunale in collaborazione con i genitori e siamo felici che sia tornato dopo circa cinque anni". L'auspicio del sindaco è che possano aderire molti alunni, soprattutto coloro che quest'anno vanno nel plesso ricavato nell'ex sottostazione, in modo da non intasare la strada con le auto.  

"Il mio ringraziamento - conclude la prima cittadina - va al personale della scuola, alle famiglie, ai bimbi, a tutti coloro che si sono prodigati per far partire nel migliore dei modi l'inizio dell'anno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronco Scrivia, scuola chiusa tutto l'anno per lavori: cento studenti trasferiti

GenovaToday è in caricamento