rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rivarolo / Via Pierino Negrotto Cambiaso

Rivarolo: appartamento in fiamme, anziana salvata da agenti-eroi

Utilizzando degli stracci bagnati per coprire le vie respiratorie, i poliziotti sono entrati strisciando nell'appartamento, in modo da restare al di sotto della coltre di fumo. L'anziana giaceva supina sul letto

L'altro ieri una novantenne ha rischiato di morire nell'incendio del suo appartamento in via Pierino Negrotto Cambiaso. Gli agenti della polizia sono intervenuti poco dopo le 5 su segnalazione di una vicina di casa, che udiva delle grida di aiuto provenire dal piano di sopra.

Sul posto i poliziotti sono stati invitati a salire al terzo piano, dove si erano sprigionate le fiamme. Aprendo la porta, un'ondata di calore e di fumo nero ha investito gli operatori. Ma all'interno la voce dell'anziana si faceva sempre più flebile e così gli agenti non hanno perso altro tempo e sono intervenuti.

Utilizzando degli stracci bagnati per coprire le vie respiratorie, i poliziotti sono entrati strisciando nell'appartamento, in modo da restare al di sotto della coltre di fumo. L'anziana giaceva supina sul letto: gli agenti hanno tirato il lenzuolo in modo da far scivolare la donna a terra e trascinarla fuori.

Nel frattempo l'anziana ha aperto gli occhi dicendo «dove sono? dove mi trovo? Aiutatemi, non respiro, soffoco». I poliziotti hanno continuato a trascinarla verso l'uscita quando, attraversando il corridoio, hanno udito un forte sibilo di fuoriuscita di gas, notando in cucina una fiamma arrivare fino al soffitto.

Una volta sul pianerottolo, la donna ha ricevuto i primi soccorsi. Nel frattempo sono giunti sul posto vigili del fuoco e personale del 118. I pompieri hanno messo in sicurezza il palazzo, scongiurando una probabile esplosione di gas, dopo che le fiamme avevano sciolto i tubi, causando una fuoriuscita, direttamente dall'ugello della valvola principale.

L'anziana è stata trasportata all'ospedale Villa Scassi per accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivarolo: appartamento in fiamme, anziana salvata da agenti-eroi

GenovaToday è in caricamento