rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arenzano / Via Aurelia di Levante

Mercoledì riunione a Roma sul destino della frana di Arenzano, domani il sopralluogo di Sonia Viale

Domani la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale e il capogruppo di Fratelli d'Italia Matteo Rosso si recheranno a vedere la zona della frana. Mercoledì prossimo è stata convocata una riunione a Roma per decidere come risolvere la situazione

Trovare una soluzione che consenta di riaprire al più presto il tratto di Aurelia coinvolto dalla frana di Arenzano: è questo l’obiettivo dell’incontro che si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 20 aprile a Roma tra i tecnici della Regione Liguria, dell’Anas e del Comune di Arenzano, voluto dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal presidente di Anas Gianni Vittorio Armani che hanno deciso di spostare l’asse di trattativa progettuale per il ripristino della strada su un tavolo nazionale.

Prosegue lo sforzo della Regione Liguria dunque per risolvere i disagi nati dopo la frana che si è abbattuta il 19 marzo scorso sull’Aurelia in località Pizzo ad Arenzano (tratto di competenza Anas), tagliando i collegamenti via statale tra Arenzano e Genova. 

Dopo aver gestito l’emergenza ottenendo dalla Società Autostrade l’agevolazione tariffaria sulla A10, nel tratto tra Arenzano e Genova Voltri, e dopo aver introdotto alcune fermate aggiuntive dei treni ora la Regione punta a una risoluzione definitiva.

«Da quando c’è stato il crollo – dice il Presidente Toti – non è stato perso nemmeno un minuto, e ci siamo subito attivati per limitare il più possibile i disagi. La stagione estiva è alle porte e la Liguria non può permettersi di essere interrotta proprio in un territorio così attrattivo per i turisti».

«Abbiamo concordato un tavolo tecnico a Roma per individuare una soluzione progettuale condivisa da mettere in atto al più presto – prosegue l’assessore Giampedrone - non appena la Magistratura dissequestrerà l’area di proprietà di privati e ANAS potrà quindi essere autorizzata esercitare i poteri sostitutivi».

Nel frattempo, domani verso le 13 verrà effettuato un sopralluogo da parte della vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale, accompagnata dal capogruppo di Fratelli d'Italia Matteo Rosso e dai rappresentanti del comune, già impegnati in mattinata ad Arenzano in occasione del convegno regionale del Coordinamento Nazionale Caposala.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì riunione a Roma sul destino della frana di Arenzano, domani il sopralluogo di Sonia Viale

GenovaToday è in caricamento