rotate-mobile
Cronaca

Ex Ilva, confermato l'ingresso dello Stato dal 21 luglio

Riunione al Mise incentrata sul nuovo piano industriale e sulla strategia per rilanciare il gruppo

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme all'assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benvenuti hanno partecipato al tavolo di confronto al Mise sul futuro dell'ex Gruppo Ilva, oggi Acciaierie d'Italia di comproprietà dello Stato.

Alla riunione, incentrata sul nuovo piano industriale e sulla strategia per rilanciare il gruppo, hanno partecipato inoltre i ministri dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, del Lavoro Andrea Orlando e per il Sud Mara Carfagna, oltre al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, all'ad di Arcelor Mittal Italia Lucia Morselli, all'ad di Invitalia Domenico Arcuri e ai segretari generali di Fim, Fiom, Uilm e Uglm.

"La riunione di oggi è un buon segno - ha commentato Toti -, visto che si era persa traccia di quel percorso da intraprendere per arrivare alla riconversione di Ilva. L'azienda ha spiegato come, dopo la sentenza del Consiglio di Stato, sia disponibile a rivedere tutti i numeri della cassa integrazione: questo è un punto che ci premeva, anche per avviare un dialogo sindacale sulle prospettive future".

"L'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti hanno ribadito che il 21 luglio lo Stato entrerà ufficialmente all'interno della nuova società - aggiungono Toti e Benveduti -, nominando i propri consiglieri di amministrazione: dal quel momento dovrà partire la riconversione. Questo tavolo di confronto verrà mantenuto: la situazione è ancora tutta da risolvere, ma rispetto a qualche giorno fa almeno esiste un luogo deputato per farlo".

Al tavolo il presidente Toti ha inoltre stigmatizzato l'assenza, da parte del gruppo ex Ilva, ora Acciaierie d'Italia, di adeguate comunicazioni circa la nuova cassa integrazione e il nuovo piano industriale. "Auspico che i vari, delicati passaggi che porteranno alla transizione ecologica dell'intera azienda - concludono Toti e Benveduti - vengano da oggi accompagnati con un tavolo nazionale come quello in corso, dove affrontare tutte le questioni".

Infine, il presidente di Regione Liguria ha invitato il Governo ad accompagnare il percorso con un adeguato sistema di norme che garantisca la corretta applicazione del piano industriale, "vista la delicatezza di una fase che durerà anni e che, per troppe volte, è già stata interferita da sentenze e pronunciamenti di varie magistrature".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ilva, confermato l'ingresso dello Stato dal 21 luglio

GenovaToday è in caricamento