rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Salita di San Matteo

False recensioni online, ristorante genovese vince causa contro Google

Il motore di ricerca condannato dal tribunale di Genova a risarcire un'importante somma di denaro all'Hostaria Ducale

Dopo il caso sollevato da GenovaToday sulle false recensioni ai danni di alcuni ristoranti genovesi arriva la prima vittoria in tribunale. L'Hostaria Ducale (qui l'intervista al titolare), assistita dall'avvocato Manuel Macrì, ha vinto contro Google che è stato utilizzato da ignoti per pubblicare numerose recensioni false e dal contenuto diffamatorio apparse lo scorso luglio online.

Nonostante le segnalazioni inviate dal ristoratore il celebre motore di ricerca aveva risposto respingendo al mittente la rimozione dalla piattaforma ritenendo i commenti conformi alle proprie linee guida. Anche Regione Liguria, in seguito all'articolo, si era espressa mettendosi al fianco dei ristoranti liguri scrivendo a Google Italia per una verifica delle recensioni nell'interesse delle singole attività ma anche per l'immagine stessa della Regione.

False recensioni, il ristoratore che ha vinto contro Google: "Sbagliato rassegnarsi, crediamo nella giustizia"

A seguito del deposito di un ricorso d’urgenza a tutela della reputazione di Hostaria Ducale, con un provvedimento il tribunale di Genova ha integralmente accolto la richiesta di "rimozione inaudita altera parte" depositata dal ristorante. Il giudice ha stabilito che “in tema di responsabilità degli hosting provider (quale è Google Ireland) la S.C. stabilmente statuisce che la responsabilità derivante dallo svolgimento di attività di hosting sussiste in capo al prestatore di servizi di rete che non abbia provveduto all'immediata rimozione dei contenuti illeciti” e pertanto, nel caso di specie, Google “usando l’ordinaria diligenza, ne avrebbe potuto facilmente riconoscere la falsità, provvedendo quindi autonomamente alla loro eliminazione”.

Con provvedimento passato in giudicato, la società di Mountain View è stata condannata a pagare 6.700 euro a titolo di spese legali dato che “il contegno di Google laddove ha omesso di rimuovere dette recensioni a fronte della richiesta stragiudiziale della ricorrente si appalesa illegittimo e potenzialmente foriero di danni risarcibili”. Il titolare del ristorante Enrico Vinelli ha espresso la volontà di continuare la battaglia legale richiedendo al colosso anche i danni derivati dal fango gettato sulla sua attività.

Quanto deciso dal tribunale rappresenta una vittoria significativa contro un colosso del web che, decidendo di mantenere attivi sulla propria piattaforma commenti gravemente lesivi dell’immagine commerciale di Hostaria Ducale, ha danneggiato la reputazione del locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False recensioni online, ristorante genovese vince causa contro Google

GenovaToday è in caricamento