rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cronaca

Rissa su un bus nella notte, Ugl: "Servono più telecamere a bordo"

"Grazie alle telecamere sui bus i carabinieri sono riusciti ultimamente a denunciare quattro persone", spiega Roberto Piccardo

Ancora una rissa a bordo di un bus in servizio notturno sulla linea 1. È successo nella notte fra sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021. L'autista, una volta raggiunto il capolinea, ha notato del sangue a bordo e ha chiamato le forze dell'ordine.

"Purtroppo sono cose di ordinaria amministrazione. Come Ugl - dichiara Roberto Piccardo - chiediamo le guardie a bordo dei bus in certi orari. I malintenzionati devono aver ben presente che aggredire un dipendente Amt porta a conseguenze penali".

"Ugl - prosegue Piccardo - è a favore del massimo utilizzo sui mezzi di telecamere. Non è più tollerabile che i lavoratori vadano a lavorare con la paura, le colleghe donne in certi orari sono ancor più timorose, con più sicurezze tutti siamo più tranquilli, a tal proposito abbiamo chiesto ad Amt di cambiare il capitolato di acquisto dei mezzi e di introdurre il posto guida completamente chiuso".

"Il sindacato deve essere al fianco dei lavoratori - continua Piccardo -, deve difendere la sicurezza e il benessere delle persone, noi siamo sempre in prima linea con questi principi, la politica la lasciamo a chi di dovere. Proprio per questo abbiamo organizzato tre giornate dove abbiamo invitato gli interlocutori più accreditati per esporre le nostre idee".

"Grazie alle telecamere sui bus i carabinieri sono riusciti ultimamente a denunciare quattro persone. Questo dimostra che le telecamere a bordo servono anche per aiutare le forze dell'ordine a rintracciare criminali, che magari non commettono reati a bordo, ma si sono macchiati di altri reati e sono ricercati. Inoltre - conclude il sindacalista - servirebbe che le forze dell'ordine, come avviene per le telecamere di 'Genova città sicura', potessero disporre automaticamente delle immagini, senza doverle richiedere di volta in volta".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa su un bus nella notte, Ugl: "Servono più telecamere a bordo"

GenovaToday è in caricamento