rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Certosa / Via Evandro Ferri

Proseguono i lavori sul rio Fegino

Da lunedì 22 febbraio entrano in vigore alcuni provvedimenti al traffico nel Municipio Valpolcevera

Proseguono i lavori per la messa in sicurezza del rio Fegino. Dopo alcuni interventi effettuati dai gestori di sottoservizi, lunedì 22 febbraio riprendono i lavori di consolidamento della sponda sinistra, in via Borzoli angolo via Ferri.

Si tratta di un secondo lotto di interventi, interamente finanziati dall'amministrazione comunale.

Per velocizzare i lavori e ridurre i disagi alla popolazione sono previste alcune modifiche al traffico e, in particolare, il restringimento, in più fasi, della careggiata tra il numero civico 196 (Alpitel) e l'intersezione con via Ferri. Verrà istituito il senso unico alternato regolato con un impianto semaforico e, nelle ore di maggior flusso di veicoli, con l'ausilio di personale addetto.

Il restringimento della carreggiata e il senso unico alternato verranno spostati con il procedere dei lavori, fino a prevedere il senso unico verso corso Perrone del ponte via Ferri.

In tutte le fasi, i pedoni potranno utilizzare il percorso alternativo di vico Intermedio che congiunge via Borzoli, all'altezza della sede Snam, a via Ferri, di fronte alla stazione dei carabinieri.

«Si tratta di opere improcrastinabili per la sicurezza dei cittadini – osserva l'assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino -. Come abbiamo fatto in occasione dell'apertura di altri cantieri, chiediamo alla popolazione di collaborare comprendendo gli inevitabili disagi che si determineranno sulla viabilità ordinaria e sul trasporto pubblico. Siamo impegnati affinché i lavori siano completati nei tempi strettamente necessari».

«La sistemazione idraulica del rio Fegino - dichiara l'assessore alla protezione civile Giovanni Crivello - è uno dei tasselli del programma di messa in sicurezza del territorio che l'amministrazione sta progressivamente mettendo in atto. Una serie di interventi che mirano a mitigare il pericolo in quelle zone della città più esposte a rischi alluvionali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori sul rio Fegino

GenovaToday è in caricamento