rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade, rimossi cantieri nel weekend per evitare disagi

Sulla rete autostradale ligure, nei fine settimana estivi, saranno eliminati tutti i cantieri. Un provvedimento per ridurre il traffico e i disagi, anche in seguito alla chiusura del tunnel Ferriere

Dalle ore 14 del venerdì fino alle ore 12 del lunedì successivo, i cantieri presenti sulle autostrade della Liguria saranno smontati e rimossi per tutto il periodo estivo. Non ci saranno lavori nemmeno nella settimana dal 27 maggio al 6 giugno, per favorire la circolazione ed evitare code durante il ponte del 2 giugno.

Il piano operativo è stato concordato tra le società concessionarie e Regione Liguria per agevolare il traffico nei fine settimana e nelle festività.

Un provvedimento adottato anche per rispondere all'incremento dei transiti sull'A12 previsto a segutio della chiusura del tunnel delle Ferriere in Val Fontanabuona, fino al 15 luglio 2022, decisa da città metropolitana d’intesa con i sindaci del territorio.

L’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone, in una nota alla stampa, ha spiegato: “Siamo da settimane in contatto con Anas e, al contempo, con le concessionarie autostradali per cercare di limitare il più possibile l’impatto dei lavori prima e ora della chiusura. Da oggi fino al 6 giugno sulla tratta A12 ci è stata assicurata una situazione meno impattante per quanto riguarda i cantieri".

L'assessore ha concluso affermando che "A fine mese è prevista una nuova riunione del tavolo di confronto con le concessionarie per fare il punto sui mesi successivi di giugno e luglio in modo da arrivare alla lunga finestra di sospensione delle lavorazioni da agosto ai primi di settembre con i minori disagi possibili, tenuto conto dei tempi di alcune lavorazioni imposti dal ministero nel rapporto diretto con le concessionarie autostradali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, rimossi cantieri nel weekend per evitare disagi

GenovaToday è in caricamento