rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gestione rifiuti, controlli a tappeto nelle aziende: denunce e sanzioni

Su 9 impianti controllati dai militari del Nucleo Operativo Ecologico, 2 sono risultati non a norma: carenti le misure antincendio, violati i limiti imposti per stoccaggio e smaltimento

Proseguono i controlli nel settore dello smaltimento rifiuti da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico della Liguria. Nel mese di marzo sono state 9 le aziende controllate, e 2 sono risultate non conformi, con conseguente denuncia nei confronti di 3 persone.

I blitz dei militari hanno riguardato aziende operanti in tutte le province della regione coordinate dal Comando Gruppo Tutela Ambientale di Milano: scopo finale, oltre a controllare i processi di smaltimento dei rifiuti, anche prevenire eventuali incendi negli impianti di raccolta, trasporto e stoccaggio, soprattutto alla luce dei recenti incidenti avvenuti in fabbriche. Uno degli ultimi, il giorno di Pasqua, ha causato la morte due operai impiegati in un’azienda di Treviglio, coinvolti in un’esplosione.

Ceneri alla diossina rivendute all'estero: sigilli in un'azienda di Voltri

I controlli dei carabinieri hanno messo in luce diverse criticità e situazione potenzialmente a rischio: molte le aziende che hanno preso in carico più rifiuti rispetto a quelli materialmente gestibili e che li hanno stoccati in aree facilmente accessibili e non videosorvegliate. Carenti anche le misure antincendio: per le 2 aziende colte in fallo è scattata la sanzione penale, e soltanto per una delle tre persone denunciate è stato possibile adeguarsi alla norma e dunque fare ricorso alla procedura estintiva della sanzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione rifiuti, controlli a tappeto nelle aziende: denunce e sanzioni

GenovaToday è in caricamento