rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gestione dei rifiuti, controlli a tappeto e sanzioni

Complessivamente sono state infilitte sanzioni amministrative per un valore di circa 1600 euro e sono state anche denunciate tre persone

Controlli a tappeto presso gli impianti di gestione dei rifiuti nel mese di febbraio appena terminato. I Carabinieri del Noe di Genova, su indicazione del Comando Gruppo Carabinieri Tutela Ambientale di Milano hanno infatti intensificato i controlli eseguendo, anche in collaborazione con altri enti,  14 verifiche il cui esito in 5 casi ha fornito un risultato di “non conformità” con violazioni sia di carattere penale che amministrativo. 

Le violazioni penali

Le violazioni penali riscontrate riguardano varie inosservanze alle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi, come ad esempio la mancata indicazione della tipologia di rifiuto stoccata in una determinata area, l’assenza della richiesta di rilascio del certificato antincendio e il mancato rispetto degli obblighi del datore di lavoro. Sono state quindi denunciate all’autorità giudiziaria tre persone con l’attivazione del meccanismo di estinzione delle contravvenzioni previa regolarizzazione.

Le sanzioni

Complessivamente sono state infiltte sanzioni amministrative per un valore di circa 1600 euro riferibili all’incompleta tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, oltre che all’inesatta presentazione del modello unico ambientale dei rifiuti gestiti nel corso del 2016. I controlli continueranno anche nel mese di marzo 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione dei rifiuti, controlli a tappeto e sanzioni

GenovaToday è in caricamento