rotate-mobile
Cronaca Sestri Levante

Ricerca mineraria nel Tigullio, cinque Comuni fanno ricorso

Regione Liguria si è già espressa in maniera contraria insieme alle amministrazioni comunali interessate, a Città Metropolitana, all'ente Parco dell'Aveto

I Comuni di Sestri Levante, Ne, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Maissana hanno deliberato di impugnare il provvedimento del ministero della Transizione Ecologica (Mite) sull'autorizzazione alla ricerca mineraria nelle valli Graveglia, di Vara e Petronio, e anche Legambiente sosterrà il ricorso.

"Un segnale importante - dichiara Luca Garibaldi, capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in consiglio regionale - nei confronti di una vicenda che crea grande preoccupazione. Ho scritto all'assessore competente Scajola per chiedere anche a Regione Liguria di sostenere l'impugnativa al provvedimento, d'intesa con i Comuni e le comunità locali. Regione Liguria si è già espressa in maniera contraria insieme alle amministrazioni comunali interessate, a Città Metropolitana, all'ente Parco dell'Aveto, una contrarietà ribadita in modo unanime del Consiglio regionale a fine anno".

"La ricerca minerarie e il potenziale sfruttamento del territorio - conclude Garibaldi - andrebbero assolutamente in contrapposizione con il percorso che quella aree stanno portando avanti da molto tempo. Un percorso fatto di sostenibilità, valorizzazione del paesaggio e tradizioni locali. Per questo sollecito anche Regione Liguria a ricorrere contro il ministero della Transizione Ecologica".

L'intervento della Regione

"Sin da quando si è paventato un interesse alla ricerca mineraria nel Tigullio, Regione Liguria si è subito attivata per raccogliere le istanze del territorio, organizzando immediatamente un incontro con i Sindaci dei sei Comuni interessati. Dalla riunione è emersa una sensibile contrarietà da parte degli Enti Locali, contrarietà che ha portato Regione ad inviare immediatamente una lettera al ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, evidenziando le perplessità e le preoccupazioni mosse dalle comunità locali". Così l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

"La lettera non ha mai avuto riscontro - prosegue Scajola -. Il ministro Roberto Cingolani ed il ministro Dario Franceschini (PD) hanno espresso successivamente, con un provvedimento del Mite, parere favorevole all’attività di ricerca nelle aree interessate del Tigullio. Visto l'interessamento degli esponenti liguri del PD, chiedo loro di intercedere con il ministro Franceschini, per un ripensamento sul provvedimento. Infatti, purtroppo, con grande sorpresa avevamo preso atto del parere favorevole del Ministero dei Beni Culturali alla ricerca nelle località del Levante ligure".

Conclude Scajola: "Regione Liguria, intanto, ha già più volte dimostrato la sua contrarietà con i pareri negativi del settore Urbanistica e Tutela del Paesaggio alla Via promossa dal Ministero della Transizione Ecologica. Inoltre, il 9 agosto 2021 la Giunta, modificando la norma regionale vigente, ha introdotto per la prima volta la Disciplina della Ricerca Mineraria, un provvedimento che introduce regole più stringenti in materia di ricerca, per garantire una maggiore tutela ambientale e paesaggistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca mineraria nel Tigullio, cinque Comuni fanno ricorso

GenovaToday è in caricamento