rotate-mobile
Cronaca Righi

La funicolare Zecca-Righi riapre domenica 13 settembre

I lavori erano iniziati a giugno

Terminati gli interventi relativi alla revisione trentennale, la funicolare Zecca - Righi torna in servizio da domenica 13 settembre.

I complessi lavori alla funicolare iniziati il 3 giugno scorso, sono durati, come da programma, circa tre mesi; l’azienda si è impegnata per contenere il più possibile il tempo di fermo lavorando su più cantieri in contemporanea, sfruttando il mese di agosto e operando anche di notte.

I lavori della revisione trentennale hanno interessato una serie di controlli e rifacimenti ad ampio raggio su: parti in movimento, opere civili e componenti a terra. Tra le attività più significative che sono state eseguite si ricordano: interventi elettrici e meccanici su apparati di vettura, presso le stazioni e in sala macchine; controlli di sicurezza sulle principali componenti meccaniche ed elettriche di impianto; interventi di consolidamento delle opere civili lungo line ed in particolare nella parte superiore del tracciato; interventi di manutenzione del percorso di emergenza lungo linea; manutenzione straordinaria del verde lungo linea; rinnovamento dell’impianto di illuminazione lungo linea, fuori e dentro le gallerie, con l’installazione di lampade di ultima generazione a LED e sistemi per l’illuminazione continuativa anche in caso di emergenza.  

Il risultato finale è una funicolare adeguata ai più recenti standard di sicurezza, rinnovata, valorizzata e pronta a tornare a servizio della città.

Contestualmente alla riapertura dell’impianto le linee bus sostitutive F1 e F2 verranno sospese.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La funicolare Zecca-Righi riapre domenica 13 settembre

GenovaToday è in caricamento