rotate-mobile
Cronaca Rezzoaglio

Strada abusiva, sequestrata dai carabinieri

Posto sotto sequestro il tratto interessato e denunciati i proprietari. È successo a Rezzoaglio

Lunedì 10 luglio 2017 alle ore 8 a Rezzoaglio, i militari della stazione carabinieri Forestale di Santo Stefano d'Aveto, insieme ai colleghi di Montebruno, hanno scoperto, all'interno di un'area boscata, una strada a fondo naturale a carattere permanente per una lunghezza di 108 metri per la cui realizzazione erano stati elaborati atti non adeguati alla natura dell'opera stessa.

Infatti la strada oggetto dell'accertamento si compone di due tracciati distinti: il primo costituito da una “pista di esbosco” (autorizzata dalla Regione Liguria) ma non utilizzata allo scopo selvicolturale, il secondo tratto di strada (per cui è stata presentata la Scia all'Ufficio tecnico del comune di Rezzoaglio) che ha permesso di collegare la precedente pista con l'edificio a uso abitazione.

Di fatto entrambe le opere assolvono a un unico scopo ovvero raggiungere la casa con mezzi motorizzati, qualificando quindi l'opera stessa come strada privata.

La normativa edilizia D.P.R. 380/01 legge regionale 16/08, nonché una recente sentenza della Corte di Cassazione Penale, stabilisce che per la realizzazione di una nuova strada siano necessari il Permesso di costruire e gli altri atti di assenso dovuti caso per caso, e nella fattispecie in oggetto sarebbe stata necessaria anche l'Autorizzazione Paesaggistica.

L'intero tracciato è stato posto sotto sequestro e sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Genova i proprietari dei terreni su cui si trova la strada. Seguiranno inoltre successivi accertamenti onde verificare l'idoneità degli atti presentati al Comune di Rezzoaglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada abusiva, sequestrata dai carabinieri

GenovaToday è in caricamento