rotate-mobile
Cronaca

Responsabilità penale dei sindaci, la Regione chiede di modificare la normativa nazionale

Nel documento si ricorda che anche il presidente di Anci, Antonio Decaro, ha posto il tema in quanto "se si continua così, già accade per i piccoli Comuni, non avremo più cittadini disposti ad assumere la carica di sindaco"

Procedere in tempi rapidi a una revisione della normativa concernente la responsabilità penale dei sindaci. È quanto chiede il Consiglio regionale, che, nella seduta pomeridiana di martedì 19 aprile, ha approvato con 23 voti a favore e due astenuti (Lista Ferruccio Sansa presidente) la mozione 50, presentata da Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) e sottoscritta dai colleghi del gruppo.

Il documento impegna la giunta a sostenere anche in Conferenza delle Regioni l'appello promosso dal presidente dell'Anci e sottoscritto da migliaia di primi cittadini, compresi molti sindaci liguri, di ogni schieramento politico, affinché a livello nazionale si proceda in tempi rapidi a una revisione della normativa concernente la responsabilità penale dei sindaci.

Nel documento si ricorda che anche il presidente di Anci, Antonio Decaro, ha posto il tema in quanto "se si continua così, già accade per i piccoli Comuni, non avremo più cittadini disposti ad assumere la carica di sindaco".

Claudio Muzio (FI) ha chiesto di sottoscrivere la mozione; anche Alessandro Bozzano, Angelo Vaccarezza, Lilli Lauro e Chiara Cerri del gruppo Cambiamo con Toti presidente, Sandro Garibaldi (Lega Liguria - Salvini) e Stefano Balleari (Fdi) hanno chiesto, a nome dei rispettivi gruppi, di sottoscrivere il documento; Paolo Ugolini (Movimento 5 Stelle) ha annunciato voto favorevole e ha chiesto di sottoscrivere il documento; Roberto Arboscello, Armando Sanna e Davide Natale del gruppo Pd-Articolo Uno hanno ribadito in aula parere favorevole alla mozione. Il vicepresidente Alessandro Piana ha espresso, a nome della giunta, parere favorevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Responsabilità penale dei sindaci, la Regione chiede di modificare la normativa nazionale

GenovaToday è in caricamento