rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Renzi a Santa Margherita in elicottero, proteste Usb Vigili del fuoco

La gente comune si aspetta dalla politica risposte che, malgrado il forte disagio già dimostrato dalla categoria, non trova la sensibilità di chi a capo del governo dovrebbe essere il primo promotore di azioni concrete contrarie alla spendig review

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

USB Vigili del fuoco lancia l'allarme. "Quando si lavora con la sicurezza dei cittadini l'attenzione deve essere massima e quello che è successo ieri ci deve far riflettere". Questo il commento di USB Vigili del fuoco che denuncia il fatto che una squadra di soccorso sia stata destinata nel pomeriggio come presidio a Rapallo per l'atterraggio dell'elicottero del presidente del consiglio indebolendo di fatto il sistema già ridotto delle squadre di emergenza presenti sul territorio genovese.

"Come al solito la protettrice dei vigili del fuoco Santa Barbara ha fatto il miracolo evitando un numero di chiamate superiore alla media altrimenti ci sarebbero stati problemi". Continua USB: "

Sarebbe stato bello vedere il presidente arrivare in treno, parlare con i suoi cittadini e i lavoratori anziché volare al convegno dei giovani industriali a Santa Margherita. Caro presidente Renzi e caro ministro Alfano i vigili del fuoco sono senza mezzi, senza uomini e le squadre di soccorso sono composte da operatori con una età media di 50 anni. Di fatto la riforma Fornero ha allungato l'età lavorativa e vede costretti i pompieri a fare soccorso sino a 60 anni; per non parlare del contratto scaduto dal 2009"

L'Unione Sindacale di Base è in sciopero nella giornata del 11 giugno e la risposta dei lavoratori è stata forte di molte adesioni anche in Liguria. La gente comune si aspetta dalla politica risposte che, malgrado il forte disagio già dimostrato dalla categoria, non trova la sensibilità di chi a capo del governo dovrebbe essere il primo promotore di azioni concrete contrarie alla spendig review di questi anni.

I cittadini liguri si meritano altro: un trasporto pubblico efficiente, una sanità all'avanguardia un servizio di protezione civile europeo con dentro il corpo dei vigili del fuoco.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a Santa Margherita in elicottero, proteste Usb Vigili del fuoco

GenovaToday è in caricamento