rotate-mobile
Cronaca

Regione, nasce "cabina di regia" per lo sport

Al via nuove politiche comuni di prevenzione e d'innovazione sociale, con progetti mirati per far arrivare in Liguria finanziamenti nazionali o europei

Nasce la “Cabina di regia per il benessere e l’innovazione sociale” per la promozione dello sport come strumento di benessere, partecipazione, solidarietà, inclusione e promozione dei corretti stili di vita. È la novità lanciata dalla Regione Liguria, in chiusura dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili.

«Questo workshop – ha dichiarato la vicepresidente Sonia Viale - è il primo passo per un laboratorio che coinvolga in futuro tutto il nord ovest, con le Regioni Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta. Questa iniziativa segna anche l’avvio di un percorso di collaborazione e scambio di buone pratiche su tutto il nostro territorio: un laboratorio che potrà essere esteso a livello interregionale per realizzare progetti comuni sui temi della prevenzione, del benessere, della salute legata allo sport. Questo significa investire sul futuro, sui giovani, sulle persone con disabilità e anche sulle fasce anziane della popolazione».

La vicepresidente Viale ha anche ricordato che: «Partendo dalla consapevolezza della straordinaria ricchezza e bellezza della Liguria, che è una palestra a cielo aperto, poche settimane fa abbiamo presentato ai commissari di Aces Europe la prima community ‘L’arco del Benessere’ inizialmente costituita da 11 comuni tra il ponente ligure e la Francia (Saorge) e oggi già estesa a 18 comuni: questa realtà, con capofila Vallebona, è candidata a “European Community of Sport 2019”. A quel primo tassello fondamentale oggi ne aggiungiamo un altro: l’occasione dei Giochi Paralimpici Europei Giovanili ha dimostrato come lo sport, oltre ad essere indissolubilmente legato al benessere, sia anche uno strumento prezioso di inclusione sociale e partecipazione. Questa cabina di regia renderà possibile lo sviluppo di nuove politiche comuni di prevenzione e di benessere, con progetti mirati che potranno far arrivare sui nostri territori importanti finanziamenti nazionali o europei”.

Novità anche per il mondo dell'associazionismo: «L'ultimo bando per l’impiantistica sportiva, chiuso qualche giorno fa, vedrà assegnate tutte le risorse disponibili, oltre 500mila euro, alle associazioni dilettantistiche per interventi sulle strutture - ha dichiarato l'assessore allo Sport Ilaria Cavo - con particolare attenzione alle realtà che operano con i giovani e con i disabili, ad esempio per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto ciò a dimostrazione della grande attenzione che questa Giunta ha rivolto fin dal suo insediamento al tema della disabilità, come testimonia anche il nostro forte sostegno ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili che si concludono oggi. Il nostro obiettivo è estendere questo laboratorio a livello interregionale per sviluppare progetti mirati di promozione dello sport anche per la prevenzione della disabilità, intendendo l’attività sportiva quale ambito peculiare per raggiungere il benessere, inteso come strumento di miglioramento sociale e relazionale. Non dobbiamo dimenticare un altro aspetto importante costituito dalle ricadute economiche, turistiche e occupazionali che progetti comuni su queste tematiche possono determinare sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, nasce "cabina di regia" per lo sport

GenovaToday è in caricamento