rotate-mobile
Cronaca

Regata Rolex Giraglia: l'organizzazione ferma le barche russe e 60 equipaggi

Lo ha deciso la Federazione internazionale vela con l'appoggio della Federazione italiana. Una decisione presa a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina

Il presidente dello Yacht club italiano Gerolamo Bianchi ha ufficializzato la decisione di escludere le imbarcazioni di proprietà russa o battenti bandiera russa dalla regata mediterranea Rolex Giraglia. La competizione velistica si svolgerà dal 10 al 18 giugno 2022 e toccherà le città di Sanremo e Saint Tropez per chiudersi con l'arrivo a Genova.

La decisione è stata presa di comune accordo dalla Federazione internazionale vela e dalla federazione itialiana, una scelta che segue quanto già deciso da diverse federazioni sportive che hanno deciso di escludere dalle competizioni atleti e squadre russe come sanzione per l'invasione dell'Ucraina.

Il provvedimento avrà un impatto importante sulla manifestazione che, nelle edizioni passate, ha avuto una media del 30% di imbarcazioni provenienti proprio dalla Russia su un totale di 200 barche iscritte alla regata. Saranno quindi tra i 50 e i 60 gli equipaggi che non potranno iscriversi quest'anno alla competizione nel Mediterraneo. 

La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht club italiano sotto l'egida della Federazione italiana vela, la regata in calendario dal 10 al 18 giugno 2022 partirà da Sanremo in direzione Saint Tropez, dopo di che ci sarà la prova puù lunga con la competizione che porterà le barche da Saint Tropez fino a Genova.

Questa regata è stata soprannominata la prova 'Regina del Mediterraneo' da skipper e velisti di tutto il mondo. Alla gara potranno partecipare barche d'altura di classe Irc e Orc con una misura minima di 9,44 metri fino a oltre 30 metri. 

Bianchi, presidente dello Yacht club, ha commentato così la decisione:

"A seguito dell'invasione russa in Ucraina le federazioni della vela hanno emanato una direttiva che dice sostanzialmente di non ammettere alle regate le imbarcazioni russe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Rolex Giraglia: l'organizzazione ferma le barche russe e 60 equipaggi

GenovaToday è in caricamento