rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Prà / Via Prà

Regata delle Repubbliche Marinare, Genova seconda

Il galeone bianco non è riuscito a mantenere il titolo conquistato l'anno scorso a Pisa, ha vinto Amalfi. Genova ha però vinta la gara dei galeoni storici

Amalfi ha vinto la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che quest’anno è tornata a Genova e si è svolta per la prima volta nel canale di calma del Campo di Regata di Pra'. Genova, che deteneva il titolo di campione dalla scorsa edizione, è arrivata seconda con un lieve distacco dalla prima posizionata, dietro Venezia e poi Pisa. 

Genova ha però vinto la gara dei gozzi storici, lasciando indietro Pisa poi Amalfi e Venezia. Nel corso della manifestazione sportiva, gli atleti lombardi under 15 si sono aggiudicati la gara di cannottaggio che precede la competizione dei gozzi storici e la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. 

Il galeone bianco di Genova è stato battuto sulla linea di arrivo da Amalfi che conquista quest'anno il 12esimo posto nella classifica storica della kermesse, Genova rimane ferma a quota 9 successi e davanti a tutte rimane Venezia con 33 medaglie d'oro da lucidare.  

Sul galeone genovese hanno remato: Roberto Carrozzino, Stefano Crovetto (timonieri),  Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Paolo Perino, Nicolò Bo, Enrico Perino, Cesare Gabbia, Francesco Garibaldi, Alex Solari, Davide Maggi, Giorgio Casaccia Gibelli. Sul gozzo genovese vincitore: Lorenzo Caprile (timoniere), Giambattista Figari, Alberto Capurro, Alan Bergamo, Giovanni Solari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare, Genova seconda

GenovaToday è in caricamento