rotate-mobile
Cronaca

Parchi e passeggiate: 54 percettori del reddito di cittadinanza diventano "custodi"

Attività di monitoraggio e di segnalazione di eventuali criticità in nove siti sparsi per la città: Villa Doria, Villa Rossi, Villa Scassi, Villa Croce, Villetta Dinegro, Acquasola, Villa Imperiale, Parchi di Nervi e la zona di Boccadasse e Corso Italia

Il Comune di Genova, con la collaborazione del Centro Unico per l'Impiego, coinvolgerà 54 percettori di reddito di cittadinanza per la cura e il monitoraggio di nove siti sparsi per la città: Villa Doria, Villa Rossi, Villa Scassi, Villa Croce, Villetta Dinegro, Acquasola, Villa Imperiale, Parchi di Nervi e la zona di Boccadasse e Corso Italia. Il nuovo progetto si chiama “Tutela Spazi Cittadini” e prenderà il via venerdì 16 luglio. 

"Il gruppo dei 54 - ha sottolineato il sindaco Marco Bucci - , ma altri volontari potranno aggiungersi, fa parte di chi, percependo il reddito di cittadinanza, è tenuto a svolgere attività utili alla collettività. Abbiamo deciso di utilizzare queste persone per un contributo importante sul nostro territorio, a tutti loro auguri di buon lavoro a servizio di Genova e dei genovesi".

Le persone segnalate dal Centro Unico per l’Impiego presteranno servizio per otto ore settimanali in due turni da quattro ore. Le attività saranno prevalentemente di monitoraggio e di segnalazione di eventuali criticità e prenderanno il via venerdì 16 luglio, dalle 19 alle 23, a Boccadasse e su Corso Italia. I volontari, che saranno riconoscibili da una pettorina con su scritto “Volontari per Genova", saranno in contatto con la Polizia Locale tramite appositi telefoni cellulari. Sul lungomare il turno sarà ripetuto anche sabato sera.

Sabato 17, invece, prenderà il via anche il monitoraggio dei parchi, con due turni da quattro ore nelle fasce 9-13 e 15-19 e la domenica i “custodi dei parchi” torneranno per bissare. Sia nei parchi che nell’area Boccadasse-Corso Italia opereranno tre volontari per turno. Il progetto durerà sei mesi e ogni tre mesi i beneficiari cambieranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi e passeggiate: 54 percettori del reddito di cittadinanza diventano "custodi"

GenovaToday è in caricamento