rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Recco

Recco, sfida tra negozianti per la più bella vetrina di Natale

Aperte le iscrizioni al concorso "Buon Natale in Vetrina 2016”: i titolari di attività commerciali dovranno dare spazio a fantasia e creatività per creare l'allestimento migliore e aggiudicarsi la targa in palio

Lo spirito natalizio (e la relativa frenesia) inizia a farsi sentire anche a Genova e provincia, con decine di negozianti pronti a sfidarsi per allestire le vetrine più belle e attirare il maggior numero di sguardi (e di clienti). Una vera e propria arte, quella del vetrinista, che la Proloco di Recco ha deciso di celebrare lanciando una “sfida” ai negozianti con il concorso “Buon Natale in Vetrina 2016”.

Organizzata insieme con Ascom, Civ e Comune, l’iniziativa prevede che i titolari di attività, commerciali e anche industriali della cittadina lascino scorrere liberamente la fantasia per omaggiare il Natale attraverso vetrine a tema: non c’è limite alle idee e alla creatività, l’importante è rappresentare la propria visione delle festività, se possibile strizzando l’occhio anche alla propria attività quando si tratta di scegliere il materiale.

Le iscrizioni al concorso - riservato ai titolari degli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale - sono già aperte, e lo resteranno sino al 10 dicembre: chi volesse partecipare deve inviare una mail (a natale@prolocorecco.it) o passare direttamente alla Proloco per dare la propria adesione. A quel punto inizieranno i preparativi per la sfida finale, che vedrà i negozianti contendersi non soltanto il favore del pubblico, ma anche di una giuria tecnica.

A decidere i vincitori saranno infatti da una parte i residenti di Recco, e in generale i clienti dei negozi, che potranno esprimere le loro preferenze inviando una mail in cui devono essere indicati l’indirizzo esatto del negozio e l’insegna (entro il 24 dicembre); dall’altra i giudici di Ascom, Civ, Proloco e Comune, oltre che un tecnico e tre rappresentati di comitati cittadini, che dal 17 al 20 dicembre sfileranno per le vie di Recco valutando attentamente l’operato dei commercianti. 

Saranno loro ad assegnare i premi, giudicando sulla base di parametri legati all’originalità, al senso artistico, all’eleganza e all’attinenza al tema e scegliendo le tre vetrine migliori, cui andranno le targhe-premio del concorso consegnate durante la premiazione pubblica che andrà in scena sul lungomare il 6 gennaio, durante la manifestazione “Ecco arriva la Befana”. Le prime dieci vetrine classificate verranno inoltre pubblicate sul sito della Pro Loco di Recco e sulla pagina Facebook dedicata al Natale @Recconatale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recco, sfida tra negozianti per la più bella vetrina di Natale

GenovaToday è in caricamento