rotate-mobile
Cronaca

Reati in Liguria: in aumento violenze contro le donne e traffico di droga

Aumentano in tutta la regione, fatta eccezione per lo spezzino, le denunce per vendita di stupefacenti e per lesioni, minacce e percosse. I dati si riferiscono ai primi tre mesi del 2019

In Liguria, se ancora non si può parlare di una diminuzione rilevante e consolidata dei reati, si registra una certa stabilizzazione di quelli 'contro il patrimonio' (gran parte dei furti e delle rapine) e 'contro la persona' (gli omicidi e quelli tentati), mentre non si registra la diminuzione di violenze a danno delle donne e non si attenua il traffico di stupefacenti un po' in tutte le province liguri.

«Ieri sono stati resi noti dal Viminale i dati dei primi tre mesi del 2019 - ricorda la vicepresidente e assessore alla Sicurezza - in cui si evidenzia un calo importante dell’11,7% dei reati in Liguria, con la sola eccezione della provincia di Imperia. Bisogna rafforzare le politiche di sicurezza integrata, per cui ricordo che la Liguria è stata la prima Regione in Italia a siglare il protocollo con il ministero dell'Interno, e coinvolgere gli amministratori locali. Per questo Regione ha stanziato 1 milione di euro per sostenere i Comuni nell'azione delle Polizie Locali di contrasto alla criminalità».

In particolare, nel 2017 nella provincia imperiese si registra una significativa diminuzione (-40%) dei borseggi. Stabili i furti: da quelli 'di strada', passando per quelli di auto, ciclo e motoveicoli, fino a quelli in abitazione. Nella città di Savona diminuiscono (-30%) i furti in abitazione e dimezzano quelli che riguardano auto, ciclo e moto veicoli. Nei Comuni della provincia aumentano (+30%) i furti sulle auto e si mantengono alte - senza diminuire - le denunce per reati quali le truffe e gli incendi, mentre i furti in abitazione già segnati da valori importanti, nel corso di un anno aumentano di 100 unità.

Genova e la sua provincia annoverano la maggiore stabilizzazione delle denunce. In città diminuiscono (-25%) i furti di auto così come nel resto della provincia (-20%), mentre tra le diverse fattispecie di furti fa ben sperare il riscontro del segnale meno - seppure del solo 10% - per ciò che riguarda i borseggi e lo stesso segno (-20%) delle truffe; sia in città, sia in provincia. Il calo dei borseggi si registra anche nello spezzino (-20%), mentre sono sostanzialmente stabili tutti gli altri reati.

Tuttavia, emerge un dato comune a carattere regionale, e cioè l'aumento delle denunce per vendita di stupefacenti (+ 20/25%), fatta eccezione per lo spezzino, e un sensibile aumento (+20%) di lesioni, minacce e percosse, reati ascritti prevalentemente a più disegni criminosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati in Liguria: in aumento violenze contro le donne e traffico di droga

GenovaToday è in caricamento