rotate-mobile
Cronaca Righi

Rave party clandestino al Righi: denunciato organizzatore, c'erano oltre cento persone

La polizia ha subito evitato un intervento di forza che avrebbe comportato gravi rischi per l’incolumità dei partecipanti e degli stessi poliziotti, scegliendo di entrare in azione nella prima mattina, appena le condizioni di luce lo hanno consentito

Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 settembre, la polizia di Stato è intervenuta nei piazzali vicini all’edificio che ospitava il ristorante "La Polveriera", al Righi, poiché era in corso un rave party clandestino.

Più di cento partecipanti, in uno stato psicofisico verosimilmente alterato dall’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti: di conseguenza, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno monitorato la situazione evitando da subito un intervento di forza che avrebbe comportato gravi rischi per l’incolumità dei partecipanti e degli stessi poliziotti. La zona, infatti, tra l'altro, è priva di illuminazione e di protezioni, in particolare nella parte che affaccia sugli storici contrafforti.

Nella prima mattina, appena le condizioni di luce lo hanno consentito, le volanti, coordinate dal funzionario di turno e coadiuvate da pattuglie dei carabinieri e della polizia locale, sono intervenute interrompendo l’evento. L’operazione ha portato all’identificazione di 54 persone. Fra queste è stato individuato l’organizzatore genovese dell’evento, denunciato per diversi reati (Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, oltraggio a pubblico ufficiale e ubriachezza) e una sanzione amministrativa per aver tenuto spettacoli o trattenimenti pubblici senza licenza. Uno dei partecipanti, un giovane di 21 anni, è stato, inoltre, denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale.

Sono state, inoltre, sequestrate le attrezzature elettriche ed elettroniche utilizzate per l’iniziativa: 2 gruppi elettrogeni, e gli apparati per la riproduzione della musica fra cui 7 diffusori.

Rave clandestino al Righi, attrezzature sequestrate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rave party clandestino al Righi: denunciato organizzatore, c'erano oltre cento persone

GenovaToday è in caricamento