rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dal gatto investito all'orologio prezioso, 14 arresti per 75 tra rapine e furti

Il modus operandi era variegato: decine i furti con destrezza di portafogli e cellulari sottratti dalle borse o dalle giacche a locali cittadini o a ignari turisti, numerosi i furti avvenuti sia nei pressi delle pensiline ferroviarie ai danni di viaggiatori, sia a bordo treno

Maxi operazione dei carabinieri di Genova, che hanno arrestato 14 persone specializzate in rapine a bordo dei treni e in furti nel centro storico della città. Nel corso della notte tra martedì 26 e mercoledì 27 aprile 2022 militari della compagnia di Genova Centro, al termine di una complessa e articolata attività investigativa - iniziata a settembre 2021 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova - hanno arrestato e portato in carcere, a Marassi, sei stranieri (tutti di origine africana, senza fissa dimora e pluricensiti penalmente), ritenuti responsabili, a vario titolo, di ben 75 episodi delittuosi specifici.

Nel corso delle indagini, il Nucleo Operativo della citata compagnia, ha effettuato altri otto arresti (in flagranza, a seguito di ordinanza e per fermo di polizia giudiziaria), principalmente giovani di origine maghrebina, a riscontro dei numerosi reati predatori commessi. Eterogenea la tipologia delle vittime cadute sotto le grinfie del gruppo criminale: anziani, adulti, giovani, pendolari a bordo treno o passeggeri in attesa.

Il modus operandi era variegato: decine i furti con destrezza di portafogli e cellulari sottratti dalle borse o dalle giacche a locali cittadini o a ignari turisti, numerosi i furti avvenuti sia nei pressi delle pensiline ferroviarie ai danni di viaggiatori, sia a bordo treno (regionali e frequentati da pendolari ovvero a lunga percorrenza).

VIDEO | Sgominata banda specializzata in furti, 14 arresti

Spesso gli arrestati, dai bagagli collocati nell'apposito scompartimento a fine vagone, sottraevano macchine fotografiche, computer portatili, tablet e altri oggetti di valore (tra cui anche strumenti musicali), approfittando della distrazione dei passeggeri, allontanatisi momentaneamente dal loro posto assegnato. Talvolta, in prossimità delle fermate, sottraevano qualsiasi oggetto di valore riposto sui tavolini per poi dileguarsi, scendendo repentinamente dal treno, confidando nell'impossibilità della vittima di reagire, indotta a non inseguire il reo per non lasciare incustoditi i restanti effetti personali a bordo treno.

Tra gli episodi contestati agli indagati vi è il caso, in particolare, di un'anziana signora, che, alla guida della sua auto, è stata fermata con la scusa dell'investimento di un gatto e le è stata sottratta repentinamente la borsa appoggiata sul sedile passeggero.

È stata accertata anche la presenza di un sistema rodato, che prevedeva l'impiego di osservatori in costante contatto via auricolare, mediante la funzione della cosiddetta conferenza telefonica, i quali, una volta individuate le potenziali vittime, facendo particolare attenzione ad abiti firmati, orologi o borse di marca, provvedevano ad avvisare i complici in maniera da entrare in azione nel momento migliore.

A volte gli indagati pedinavano per giorni il soggetto ritenuto 'di interesse' prima di compiere la rapina: l'indagine prende, infatti, il nome dalla rapina subita da un professionista milanese, in vacanza a Genova, al quale, a seguito di un vero e proprio agguato pianificato, è stato sottratto un orologio marca Patek Philippe del valore commerciale di oltre 40mila euro. Una parte dei beni sottratti è stata già riconsegnata agli aventi diritto, mentre per la rimanente refurtiva proseguono gli accertamenti finalizzati a individuarne i legittimi proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal gatto investito all'orologio prezioso, 14 arresti per 75 tra rapine e furti

GenovaToday è in caricamento