rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rapallo / Piazza Matteo Canessa, 1

Rapallo, sciame d'api "invade" il centro

Gli insetti hanno ricoperto una siepe davanti a un bar che sorge all'angolo con corso Italia. Zona transennata, sul posto un apicoltore

Uno sciame d’api si è riversato nel pomeriggio di venerdì in piazza Canessa, a Rapallo, ricoprendo parte della siepe davanti a un bar in pieno centro.

Rapallo, sciame d'api in piazza Canessa | Foto

Numerose le segnalazioni al centralino della Municipale, che inviato sul posto una pattuglia che ha transennato la zona e poi ha provveduto a contattare un apicoltore per la cattura degli insetti.

Una volta sul posto, l’apicoltore ha posizionato un’arnia davanti alla siepe per attirare lo sciame: la “casetta” rimarrà in piazza Canessa sino a stasera, nella speranza che tutte le api raggiungano la regina all’interno. La zona rimane interdetta al passaggio sino a quando tutto lo sciame non sarà stato catturato.

Il fenomeno cui si è assistito a Rapallo è stato ribattezzato "sciamatura", che avviene quando decine, centinaia di api lasciano l'alveare in cerca di uno nuovo e iniziano il ciclo riproduttivo. Il periodo di riferimento per avvistarlo è di solito maggio-giugno, ma le temperature calde spesso allungano i tempi anche sino a settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapallo, sciame d'api "invade" il centro

GenovaToday è in caricamento