rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Cronaca Rapallo

Rapallo: castello dissequestrato dopo tre anni, in arrivo il restauro

Il sindaco Carlo Bagnasco: "Il prossimo anno grazie a un finanziamento complessivo del Pnrr pari a 851mila euro, verrà attuato un restauro conservativo generale"

Nella giornata di mercoledì 16 novembre 2022 è stato portato a termine il dissequestro del Castello di Rapallo alla presenza di Asl 4, Comando dei Carabinieri e uffici tecnici comunali. Era sotto sequestro dall'agosto del 2019 in seguito a un episodio di cronaca, un giovane turista si sentì male dopo essersi appoggiato alle mura e venne poi salvato anche grazie al defibrillatore, inizialmente venne ipotizzata una folgorazione per una dispersione di corrente, ipotesi che sarebbe poi stata esclusa dai primi accertamenti. I genitori del ragazzo avevano comunque sporto denuncia e la procura aveva aperto un fascicolo. 

Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha anche annunciato alcuni lavori e un piano per il restauro: "Una giornata importante per la città. Il Castello, dopo alcuni interventi coordinati dall'assessore Filippo Lasinio che riguarderanno la sistemazione e pulizia degli spazi nonchè la riqualificazione dell'impianto di illuminazione esterna con luci a led di ultima generazione, sarà fruibile e visitabile da concittadini e ospiti".

"Il prossimo anno - aggiunge il primo cittadino - grazie ad un finanziamento complessivo del Pnrr pari a 851mila euro, verrà attuato un restauro conservativo generale che prevede la ripresa degli intonaci e delle tinteggiature interne, il ripristino degli infissi e delle opere in ferro, il consolidamento strutturale dei locali nella torretta, la revisione e l’ampliamento dell’impiantistica (riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione, antincendio, allarme, rete internet…). Ringrazio sin da ora l'assessore al turismo Elisabetta Lai e il consigliere con incarico ai musei cittadini Maria Cristina Ardito che lavoreranno per dare nuova vita ad un luogo storico e simbolico tanto caro a tutti noi con eventi e iniziative turistiche e culturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapallo: castello dissequestrato dopo tre anni, in arrivo il restauro

GenovaToday è in caricamento