rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sala municipale alla destra radicale, stop dell’assessore Serafini

Il Pd all'attacco del presidente del Municipio Medio Levante per la concessione dei locali all'associazione Il Ramo d'Oro: l’assessore al Cultura la revoca

Polemica a Palazzo Tursi per la decisione, da parte del Municipio Medio Levante, di concedere una sala della sede di via Mascherpa a “Il Ramo d’Oro”, associazione che, stando a quanto denunciato dal Pd, sarebbe «vicina agli ambienti neofascisti».

«Per capire cosa è l'associazione il "Ramo d'Oro" basta andare sul suo sito, dove si viene invitati a donare il 5 per mille a tre organizzazioni benefiche: l’Associazione Fiamme Bianche R.S.I., la Fondazione Repubblica Sociale Italiana e l'Isola delle tartarughe Onlus, a cura di Casa Pound», tuona il Pd, che a livello municipale ha già chiesto la convocazione di una commissione consiliare per chiedere conto della decisione al presidente del Medio Levante, Francesco Vesco. E la questione approderà anche in Comune, con un’interrogazione a risposta scritta presentata dal consigliere Alessandro Terrile all’assessore alla Cultura e Marketing territoriale, Elisa Serafini.

La sala del Municipio, come detto, è stata concessa all’associazione Il Ramo d’Oro sabato 7 aprile per la presentazione di un libro sulla “Storia del conflitto Anglo-Irlandese”. Sul sito i fondatori la presentano come «un’associazione culturale che raccoglie l’eredità del circolo “Idee in Movimento”, e da oltre trent’anni siamo impegnati nella diffusione della cultura anticonformista e del pensiero tradizionale, facendo conoscere le opere di autori e case editrici “scomodi” e difficilmente reperibili attraverso i comuni canali di distribuzione».

La decisione di concedere la sala all’associazione ha rinfocolato la polemica sul negato patrocinio al Gay Pride: «Niente patrocinio al Gay Pride perché “divisivo" - ha sottolineato Terrile - ma per il Ramo d'Oro non c'è problema, e oltre al patrocinio il Comune concede pure la sede».

Nel pomeriggio è quindi arrivata la replica proprio da parte dell’assessore Serafini, che ha anticipato la risposta all’interrogazione: «Abbiamo chiesto al Municipio Levante di revocare il patrocinio e l'uso di sale pubbliche all'associazione il Ramo d'Oro, in quanto in contrasto con la mozione di Consiglio Comunale approvata lo scorso gennaio, che limita e regola la concessione di spazi e risorse pubbliche - ha spiegato Serafini - L'associazione Il Ramo d'Oro potrà svolgere le proprie attività, in spazi privati».

Chiaro il riferimento: lo scorso 23 febbraio a Tursi  era stata approvata, dopo un iter piuttosto burrascoso, la mozione che vieta la concessione di spazi pubblici ai movimenti che adottano comportamenti «fascisti, razzisti, omofobi, trasfobici e sessisti, violenti, sovversivi o finalizzati a terrorismo o eversione dell'ordine democratico e integralisti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala municipale alla destra radicale, stop dell’assessore Serafini

GenovaToday è in caricamento