"Così abbiamo salvato una ragazza che voleva gettarsi nel vuoto"
Decisivo l'intervento di un passante e di un motociclista per salvare una 20enne, il racconto di Simone a Genova Today: "Io ho fatto poco, il vero eroe è un uomo che è sceso al volo dallo scooter capendo meglio di me la gravità della situazione, so solo il suo nome, Davide"
Grazie al provvidenziale intervento di un passante e di un motociclista è stato sventato il tentato suicidio di una ragazza di 20 anni. È successo nel ponente genovese intorno alle ore 18 di giovedì 14 luglio 2022 dove è poi intervenuto il personale del 118 con l'automedica, un'ambulanza e la polizia.
"Ero da poco uscito dal lavoro - racconta a Genova Today Simone, 43 anni, uno dei protagonisti della vicenda - quando ho notato una ragazza gettare a terra lo zaino e sedersi sul ponte. Ho pensato fosse pericoloso, ma che magari volesse farsi un selfie e le ho chiesto se andasse tutto bene. Lei mi ha guardato, non mi ha detto nulla e si è voltata. A quel punto un motociclista che aveva assistito alla scena fermo al semaforo mi ha urlato di bloccarla, è sceso dallo scooter e si è precipitato sul ponte. Insieme abbiamo afferrato la ragazza e l'abbiamo portata sul marciapiede, un'altra donna che era in auto nel frattempo aveva chiamato i soccorsi e in pochissimo tempo è arrivato il personale medico, poi anche le forze dell'ordine".
"La donna che ha assistito alla scena -racconta ancora Simone - ci ha definiti eroi, io onestamente credo di aver fatto davvero poco, è stato decisivo l'intervento del motociclista, so solo il suo nome: Davide, avrà avuto una cinquantina d'anni. Io non avevo realizzato cosa stesse accadendo sul momento, lui ha avuto intuito e credo abbia davvero salvato la vita alla ragazza, della quale si sono poi presi cura i medici".
Forse senza la frase di Simone e la prontezza di riflessi di Davide avremmo raccontato una vicenda diversa, a volte basta davvero un piccolo gesto per cambiare il finale.