rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta rifiuti ingombranti, il servizio tornerà a marzo

Lo ha annunciato l'assessore Italo Porcile in consiglio comunale, ammettendo il ritardo di un mese rispetto alla data iniziale

Non si è ancora risolta la questione della raccolta dei rifiuti ingombranti a Genova, ma secondo quanto affermato in consiglio comunale dall'assessore Italo Porcile il servizio dovrebbe riprendere nel mese di marzo.

A sollevare la questione è stato l'ex M5S Paolo Putti, oggi del gruppo Effetto Genova, correlandola anche al proliferare di discariche abusive sul territorio genovese. Secondo il consigliere comunale contrastare l’abusivismo significa valorizzare le aziende che lavorano in regola e smaltiscono secondo la legge.

A rispondere per la giunta è stato, come anticipato, l’assessore Italo Porcile, che ha spiegato: «L’aggiudicazione del servizio di raccolta di ingombranti c’è stata e non necessitano ulteriori verifiche. Perciò, anche se con un mese di ritardo rispetto al mio precedente annuncio, il servizio potrà partire in marzo. Abbiamo poi gli interventi d’emergenza effettuati da tre cooperative. È una battaglia difficile per la gran mole di rifiuti abbandonati che vengono rimossi ogni giorno. Per la scarsità di risorse, anche umane, a disposizione, è una lotta impari, che tuttavia affrontiamo quotidianamente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti ingombranti, il servizio tornerà a marzo

GenovaToday è in caricamento