rotate-mobile
Cronaca Quinto / Via Fabio Filzi

Quinto: doppia rapina armati di coltello, arrestati cinque minori

I fatti risalgono all'aprile 2022. Tre giovani sono stati rintracciati a Genova, mentre gli altri due, nel frattempo, sono finiti all'istituto penale minorile di Catanzaro

Sono ritenuti gli autori di due rapine avvenute nei primi giorni dello scorso aprile nei pressi della stazione ferroviaria di Genova Quinto. Per questo, nelle prime ore della mattina di mercoledì 29 giugno, la polizia di Stato di Genova ha arrestato cinque minori. A due di loro il provvedimento restrittivo è stato notificato presso l'istituto penale minorile di Catanzaro, dove si trovavano già ristretti per altra causa; i restanti tre, rintracciati a Genova, sono stati trasferiti presso l'istituto penale minorile di Torino.

Il primo episodio si era verificato ai danni di un quindicenne, che passeggiava all'esterno della stazione. I cinque, dopo averlo accerchiato, facendosi forza della loro superiorità numerica, lo avevano costretto a spostarsi in una zona più isolata, dove era stato rapinato del telefono cellulare e di un portafoglio contenente 15 euro e una carta di credito.

Dopo pochi minuti, i cinque avevano avvicinato altri due fratelli, anch'essi minorenni, in procinto di salire su un treno. Anche in questa occasione, dopo aver circondato le vittime, minacciandole con un coltello, il branco si era impossessato di un telefono cellulare, di un borsello e di una cintura griffata. Raggiunto il centro storico, il gruppo ha utilizzato indebitamente la carta di credito appena sottratta a una delle vittime per tentare di compiere acquisti presso un esercizio commerciale.

I poliziotti della Squadra Mobile, appresa la notizia di quanto accaduto, hanno immediatamente avviato le indagini, riuscendo ad arrivare all'identificazione dei presunti colpevoli e alla ricostruzione dei loro movimenti antecedenti e successivi ai fatti.

I risultati delle indagini sono stati poi sottoposti alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, che aveva assunto il coordinamento delle indagini. Gli elementi raccolti hanno permesso di delineare un circostanziato quadro accusatorio a carico dei cinque minorenni, che ha portato all'emanazione della misura cautelare da parte dell'autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quinto: doppia rapina armati di coltello, arrestati cinque minori

GenovaToday è in caricamento