rotate-mobile
Cronaca Nervi / Via Palloa

Svegliato dal ladro a casa dei vicini

Il cittadino ha telefonato al 112 e sul posto è intervenuta la polizia. Il ladro ha tentato più volte la fuga, ma alla fine è stato bloccato e arrestato

La collaborazione fra un cittadino e la polizia ha permesso di assicurare alla giustizia un ladro. Un genovese residente in via Palloa a Quinto è stato svegliato alle 4 del mattino da un forte rumore proveniente dall'abitazione di fronte alla sua. Col fatto che i suoi vicini erano fuori città, l'uomo ha immediatamente immaginato che potessero essere ladri in azione.

Infatti, dopo essersi affacciato dal balcone, ha visto una delle finestre della casa dei vicini con la tapparella sollevata, sostenuta da una scopa. A quel punto ha chiamato il 112. Una volante si è precipitata sul posto e gli operatori si sono resi subito conto che il ladro era ancora all'interno dell'appartamento.

L'arrivo della polizia

Mentre gli agenti si stavano posizionando, uno sulla porta d'ingresso e uno sotto la finestra, in modo da accerchiarlo, il ladro, con uno scatto repentino e vestito tutto di nero, è uscito dalla porta ed è scappato, in una folle corsa, in direzione del bosco lì vicino.

Il ladro tenta la fuga

Ne è nato un inseguimento lungo i sentieri. Inizialmente, il ladro è riuscito a divincolarsi a un primo tentativo da parte degli agenti di bloccarlo, ma dopo alcune centinaia di metri i poliziotti sono riusciti a fermarlo. Il 51enne, a quel punto vistosi braccato, ha cercato per l'ennesima volta di guadagnarsi la fuga, sferrando calci e pugni a un agente tanto da procurargli una ferita al braccio poi medicata al pronto soccorso con due punti di sutura.

Dalla perquisizione effettuata nella immediatezza del fatto sono stati rinvenuti all'interno dello zaino gioielli e danaro poco prima sottratti dall'appartamento, oltre a cacciaviti e torce luminose, utilizzati per commettere il delitto. L'uomo, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato arrestato per i reati di rapina impropria aggravata e resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale e trasferito in carcere a Marassi.

Sono in atto ulteriori accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svegliato dal ladro a casa dei vicini

GenovaToday è in caricamento