rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Accoltellò carabiniere, ottantenne tenta la fuga in Costa Azzurra

L'82enne, dopo essere evaso da una struttura del pescarese, si è messo alla guida senza patente, attraversando anche la Liguria. Giunto nei pressi di Savona è stato fermato da una pattuglia della polizia stradale e arrestato

Fuggito da una struttura a Pescara, tentava di raggiungere la Francia. Martedì una pattuglia della polizia stradale, impegnata sull'autostrada A10, ha fermato all'area di servizio "Valleggia Nord" a Quiliano (SV), una Fiat Punto. Alla guida G. E., un ottuagenario del 1935, solo a bordo.

Subito gli agenti hanno accertato che il veicolo era privo di assicurazione e il conducente sprovvisto di patente di guida. Queste premesse hanno dato il via a controlli più approfonditi, che hanno svelato una realtà ben più complessa: l'attempato autista solitario, oltre ad avere numerosi precedenti tra cui l'aver accoltellato un carabiniere, è risultato essere evaso da una residenza protetta nel pescarese qualche giorno prima, luogo in cui stava ancora scontando un cumulo di pene.

Che la sua fuga fosse terminata appariva ormai chiaro anche all'anziano fuggiasco che, dopo aver tranquillamente ammesso che la sua meta era la Costa Azzurra, ha sfoderato improvvisamente una siringa e al grido 'sono diabetico' si è iniettato dell'insulina.

La mossa l'ha portato quasi subito in uno stato catatonico e i medici dell'ospedale San Paolo di Savona, dove l'autoambulanza accorsa lo aveva trasportato, hanno accertato come il paziente fosse in coma ipoglicemico, optando subito per il ricovero.

Ventiquattro ore dopo, ieri pomeriggio, è finito il piantonamento dell'anziano in ospedale perchè gli agenti della stradale, rassicurati sulle sue condizioni, lo hanno accompagnato a Marassi, dove per G. E. è terminata la fuga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltellò carabiniere, ottantenne tenta la fuga in Costa Azzurra

GenovaToday è in caricamento