rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Quarto / Via dei Ciclamini

Incendio alle spalle di Quarto, intervento dei vigili del fuoco

Sul posto stanno lavorando tre squadre dei vigili del fuoco con l'appoggio di due autobotti per la riserva d'acqua. I pompieri pensano che le operazioni di spegnimento e bonifica possano proseguire fino al mattino

Incendio alle spalle di Quarto, forse causato da uno dei fulmini che sono caduti sul levante genovese. Secondo Limet si tratterebbe di un fulmine positivo, con una scarica elettrica estremamente potente. Alcuni residenti in zona hanno anche segnalato un breve black-out elettrico nelle abitazioni.

I vigili del fuoco sono al lavoro da poco prima delle 20 per le operazioni di spegnimento di due baracche in via di Ciclamini che hanno preso fuoco.

Difficoltose le operazioni, in quanto per raggiungere l'incendio distante circa 400 metri dalla strada, è stato necessario stendere un elevato numero di tubazioni. Sul posto stanno lavorando tre squadre dei vigili del fuoco con l'appoggio di due autobotti per la riserva d'acqua. I pompieri pensano che le operazioni di spegnimento e bonifica possano proseguire fino al mattino. 

Fulmine provoca incendio alle spalle di Quarto. Foto

Cos'è un fulmine positivo

Limet, Associazione Culturale Ligure di Meteorologia, ha spiegato sulla propria pagina Facebook che per i fulmini positivi "la scarica elettrica non si origina dalla base del cumulonembo (come i più comuni fulmini negativi) bensì dalla sua sommità, per poi muoversi orizzontalmente, anche per 15/20 km, prima di abbattersi al suolo. Sono fulmini estremamente pericolosi, in quanto, oltre a trasportare un'eneragia dalle 4 alle 80 volte superiore rispetto alle classiche saette a carica negativa, possono abbattersi in luoghi dove, a causa della distanza, le persone non si curano minimamente del presenza del temporale. È il caso in cui un ipotetico osservatore, pur con un cielo completamente sgombro da nubi o quasi, vede cadere vicino a sè un fulmine, un "fulmine a ciel sereno" per l'appunto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alle spalle di Quarto, intervento dei vigili del fuoco

GenovaToday è in caricamento