rotate-mobile
Cronaca

Street-art per la Protezione Civile, al via il concorso

Un bando per la realizzazione di opere temporanee ambientate nel contesto urbano e finalizzate alla diffusione della cultura di protezione civile

Chimata a raccolta per gli artisti di strada, la Protezione civile ha indetto un bando di concorso per la realizzazione di opere temporanee ambientate nel contesto urbano e finalizzate alla diffusione della cultura di protezione civile. ll concorso prevede l’ideazione e la realizzazione, in spazi di proprietà del Comune, di opere di street art inerenti al tema proposto e create con qualsiasi forma espressiva e di comunicazione visiva che nasca dalla creatività e dall’ingegno dell’artista.

Il tema del concorso è "Siamo tutti Protezione civile" e vuole richiamare il concetto di partecipazione, una comunità informata e pronta ad agire in caso di calamità. «I corretti comportamenti, adottati in maniera consapevole - si legge nel bando - permettono ad ogni singolo individuo di rendere la propria comunità resiliente agli eventi emergenziali». I tre vincitori potranno realizzare la loro opera in uno spazio invidividuato dal Comune e vedranno esposti i loro bozzetti in una mostra collettiva.

Oltre ai vincitori, il comune di Genova, in collaborazione con il  Dipartimento di Architettura e Design, sceglierà alcune tra le opere selezionate che potranno essere realizzate in forma definitiva (con il consenso degli autori e a titolo gratuito), in spazi individuati dai Municipi territorialmente competenti. Non è previsto un riconoscimento economico per gli artisti "ma sarà premiata l’espressione artistica con la possibilità di realizzare un’opera esaltandone la visibilità sul territorio comunale" fanno sapere da Tursi. La domanda di partecipazione e gli allegati richiesti (dati anagrafici e bozzetto dell'opera con motivazione della scelta) dovranno essere spediti secondo le modalità descritte nel bando entro e non oltre il 10 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street-art per la Protezione Civile, al via il concorso

GenovaToday è in caricamento