rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Protesta a Palazzo Ducale: giovani entrano gratis a mostra di Capa

San Giovanni di protesta a Palazzo Ducale dove una cinquantina di manifestanti del collettivo genovesei ReUp hanno fatto irruzione chiedendo e ottenendo l'ingresso gratuito alla mostra di Robert Capa

Irruzione pacifica nella giornata di San Giovanni a Palazzo Ducale, alla mostra di Robert Capa. Una cinquantina di ragazzi del collettivo genovese ReUp si sono presentati in piazza De Ferrari per protestare contro di chi "sfrutta la cultura".

«Pd, Borzani, Carige privatizzano la cultura. Poletti, Job Acts, Renzi sfruttano chi la crea». Questo lo slogan scritto su uno striscione mostrato dai manifestanti. I giovani dopo aver fatto un presidio davanti al palazzo, nel corso del quale hanno distribuito volantini, si sono spostati davanti all'ingresso della mostra fotografica per chiedere l'ingresso gratuito, «una sorta di autoriduzione, dicono, contro chi sfrutta la cultura, e quelliche la producono».

Dopo una breve trattativa con la direzione di Palazzo Ducale, mediata dagli agenti della Digos intervenuti sul posto, i ragazzi sono riusciti a entrare pacificamente e gratuitamente all'interno del palazzo per visitare la mostra di Capa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta a Palazzo Ducale: giovani entrano gratis a mostra di Capa

GenovaToday è in caricamento