rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ospedali e Asl, piano straordinario per le feste

Le misure messe in atto dal sistema sanitario regionale per garantire una risposta efficace in caso di maggiore afflusso ai pronto soccorso durante le festività pasquali

Blocco dei ricoveri programmati in numerosi ospedali, tra i quali il San Martino, per garantire una maggiore disponibilità di posti letto, rafforzamento del personale medico e infermieristico, ma anche apertura, in alcuni ospedali del territorio, di ambulatori dedicati ai codici bianchi. Sono queste le misure messe in atto dal sistema sanitario regionale per garantire una risposta efficace in caso di maggiore afflusso ai pronto soccorso di pazienti durante le festività pasquali e che saranno in vigore fino alla giornata del 3 aprile.

«Il sistema sanitario è attrezzato per garantire una risposta efficace in caso di maggiore afflusso di pazienti durante le prossime festività pasquali», così la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale, che ha fatto il punto insieme ai responsabili delle diverse aziende sanitarie e ospedaliere alla vigilia di Pasqua.

Le misure adottate dalle diverse Asl e aziende ospedaliere sono state coordinate dal Dipartimento Interaziendale regionale dell'Emergenza: «Che ha già avviato un percorso di potenziamento ciclico dei pronto soccorso nei periodi più delicati - ha spiegato Sonia Viale - che possono essere le festività, ma anche le emergenze influenzali. Abbiamo anche ripristinato l'ambulatorio per i codici bianchi, in particolare all'ospedale policlinico San Martino, che ha avuto un buon riscontro durante il periodo delle festività natalizie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali e Asl, piano straordinario per le feste

GenovaToday è in caricamento