rotate-mobile
Cronaca San Martino / Via San Martino

Guasto informatico al Galliera, lunghe code nei pronto soccorso

Alisa, l'agenzia saniataria regionale, ha informato che la situazione è tornata alla normalità stamattina alle 11 ma i cittadini segnalano ancora criticità

Un guasto al sistema informatico del Galliera ha rallentato le operazioni digitali e causato ritardi nei pronto soccorso della città a partire da ieri sera, sabato 18 maggio.

Alisa, l'agenzia sanitaria regionale, passate le 11 ha comunicato un ritorno alla normalità ma i cittadini invece hanno segnalato numerose criticità che si sono protratte fino a pomeriggio-sera. «Vorrei "denunciare" la situazione di oggi al San Martino di Genova - scrive a Genova Today un lettore - dove tra codici bianchi verdi e gialli purtroppo le code si protraggono, con pazienti ormai in attesa da 5/6 ore, certi anche da 8 ore». 

La nota dell'agenzia sanitaria regionale questa mattina parlava invece di un ripristino delle attività ordinarie: «A causa di un guasto del sistema informatico dell'ospedale Galliera dalla serata di ieri, si sono determinati riflessi sul sistema dell’emergenza-urgenza metropolitano, causando iperafflusso nei Pronto soccorso del territorio. Alisa, attraverso il Diar Emergenza Urgenza e la direzione del San Martino, ha lavorato a livello metropolitano attraverso i contatti con la centrale del 118 e gli altri ospedali del territorio, per gestire al meglio le ambulanze che affluiscono in emergenza, prevenendo rischi per i pazienti e limitando i disagi. Il problema è stato risolto verso le 11 di questa mattina, garantendo il ripristino delle attività ordinarie».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto informatico al Galliera, lunghe code nei pronto soccorso

GenovaToday è in caricamento