rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Raffaele De Ferrari

Rosanna Benzi: presentato progetto didattico per le scuole

L'assessore regionale Pippo Rossetti ha presentato il progetto didattico per le scuole. Vita e opere di Rosanna Benzi, la donna che ha vissuto 29 anni nel polmone di acciaio

E' stato presentato oggi dall'assessore regionale al bilancio, formazione e istruzione, Pippo Rossetti il progetto didattico "Il mondo di Rosanna Benzi". L'obiettivo è diffondere la conoscenza della figura e dell’opera di Rosanna Benzi, la donna che visse per 29 anni in un polmone di acciaio, attraverso un progetto didattico rivolto alle scuole elementari, medie e superiori per avvicinare i giovani ai temi della lotta per i diritti dei disabili e in generale per i diritti civili.

Il progetto riprenderà i temi sollevati dalla Benzi mentre si trovava nel polmone d’acciaio, sia attraverso la rivista “Gli Altri” da lei fondata e diretta, sia in trasmissioni televisive e interventi su testate nazionali. La disabilità, le barriere architettoniche, l’emarginazione sociale, i diritti delle donne riconosciuti, ma non ancora patrimonio culturale e sociale e tutti gli aspetti legati ad un sistema di welfare che non copre i bisogni espressi dagli strati più deboli della popolazione.

"La scuola – ha spiegato l’assessore all’istruzione -  sulla base di quanto appreso, formerà dei gruppi di studio che decideranno autonomamente cosa fare per realizzare un lavoro che sia aderente ai principi del progetto.”

Agli studenti verrà distribuito gratuitamente il volume "Il mondo di Rosanna Benzi 1948-1991".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosanna Benzi: presentato progetto didattico per le scuole

GenovaToday è in caricamento