rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ucraina: in Liguria 3.288 profughi, il 40% sono minori

Il presidente della Regione Toti: "I nostri assessorati sono al lavoro per rendere l’accoglienza ancora più efficiente anche dal punto di vista sanitario, edile e di inserimento scolastico"

Salgono a 3.288 i profughi presi in carico dal sistema sanitario della Liguria considerando gli ultimi 167 arrivi, il 40% sono minori e il 40% donne. Tra Asl 3 e Asl 4 sono 1.762 quelli tra Genova e provincia, dall'inizio della guerra sono stati emessi 2.663 codici Stp (straniero temporaneamente presente), effettuati 3.029 tamponi e soministrati 337 vaccini. 

"Dei 167 i cittadini ucraini presi in carico oggi in Liguria - spiega il presidente della Regione Toti - 22 sono in Asl1, 69 in Asl2, 55 in Asl3, 10 in Asl4 e 11 in Asl5. I codici emessi di ‘straniero temporaneamente presente’ sono stati invece 97, 118 i tamponi e 21 i vaccini anti covid effettuati".

"In proiezione di numeri più ampi stiamo lavorando per unificare il più possibile tutti i servizi - prosegue Toti -, dai tamponi ai vaccini, fino all’accoglienza che è a carico delle Prefetture e ai permessi di soggiorno che dipendono invece dalle Questure. In ogni caso al momento i nostri Info Point ci permettono di gestire in maniera adeguata tutte le richieste che ci arrivano giornalmente, anche se siamo comunque pronti ad aumentare i posti destinati all’accoglienza".

"Tutti i nostri assessorati sono al lavoro - conclude il governatore - per rendere l’accoglienza ancora più efficiente, non solo dal punto della Protezione Civile ma anche da quello sanitario, edile e di inserimento scolastico per i bambini e i ragazzi che rappresentano un ampio numero degli arrivi. La media dell’età delle persone accolte in Liguria, infatti, è pressochè uguale a quella del resto del paese con il 40% dei profughi rappresentato da donne e un altro 40% rappresentato da minori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina: in Liguria 3.288 profughi, il 40% sono minori

GenovaToday è in caricamento